Estetica di Heidelberg. Primi scritti sull'estetica (1916-1918)
Agli anni trascorsi a Heidelberg risalgono alcuni degli scritti giovanili più importanti di Lukács. Proprio nella cittadina tedesca, infatti, il giovane Lukács segue le lezioni di Windelband e di Rickert e si dedica allo studio di Kierkegaard e di Hegel, che risultano fondamentali per l’elaborazione della sua compiuta teoria estetica.
Prezzo:
Il mondo greco-romano al tempo di Gesù Cristo
In questo libro, Festugière prosegue, insieme a Fabre, l'attenta analisi del mondo greco-romano, in particolare delle sue idee morali e religiose nel momento in cui entrano in contatto con il cristianesimo. Alla luce del presente studio, che fornisce una descrizione della società dell'epoca, non è difficile comprendere come il cristianesimo riesca a diffondersi e ad affermarsi tra gli strati sociali più bassi della popolazione sino a raggiungere anche quelli più alti.
Prezzo:
Conoscere e suonare il jazz. Una storia vissuta e raccontata da un grande jazzista
Una storia scritta da un grande musicista e musicologo con la capacità mirabile di saper insegnare.
Prezzo:
James Joyce. Ritratto dell'artista come uomo
Senza dubbio James Joyce è stato uno dei più brillanti scrittori che il Novecento abbia saputo regalarci. Questa biografia colloca il celebre romanziere nel suo contesto storico e geografico – l’Irlanda a cavallo tra il XIX e il XX secolo –, descrive il suo lungo esilio volontario e si sofferma sulle estreme difficoltà da lui patite nel riuscire a farsi pubblicare e a far riconoscere il proprio valore letterario.
Prezzo:
Mercante del segno
Perfettamente in linea con la sua fama d’artista poliedrico e fuori dagli schemi, il Duchamp scrittore dissemina di intuizio-ni “eretiche” questa raccolta di contributi sul mondo dell’arte. Affianti da schizzi e disegni, gli scritti di Duchamp assu-mono la forma del frammen-to, della riflesione che tende programmaticamente al para-digma dell’incompletezza non per proporre certezze ma per suscitare dubbio e disorienta-mento, in tipico stile Duchamp.
Prezzo:
Tom Cruise. L'eterna sfida
"Non volgio venire ricordato solo come un paio di bicipiti con un sorriso appiccicato."
Prezzo:
Marie Curie. Il genio, la gloria e lo scandalo
Ultima opera della grande giornalista francese Françoise Giroud, questo libro ripercorre la straordinaria carriera e soprattutto la vita di Marie Curie, una donna di raro talento che, in un ambiente pressoché maschile come quello scientifico, ha saputo mantenere viva la propria femminilità.
Prezzo:
La civilità cinese antica
In questo saggio, Marcel Granet guida il lettore attraverso un viaggio temporale che abbraccia le dinastie Xia, Shang, Zhou, Qin e Han, svelando le innovazioni, le tradizioni e le filosofie che hanno plasmato la civiltà cinese sin dalle sue origini.
Prezzo:
La civiltà bizantina
Nell’antica Bisanzio le sfumature in una discussione sulla religione potevano decidere della vita o della morte delle persone. Con indiscutibile erudizione e grande capacità narrativa, Runciman fa rivivere storia e cultura di una civiltà perduta, quella civiltà che tutti conosciamo per i suoi e i nostri bizantinismi.
Prezzo:
Dalla mia vita. Poesia e verità. Vol I
Scritta in tarda età, l’autobiografia di Goethe racchiude la sua vita fino al 1775 – anno in cui lo scrittore compiva ventisei anni. Tramite il racconto di sé, del rapporto con la grigia figura del padre, delle prime attrazion “teatrali” per le marionette e dei precoci interessi per le scienze, emerge il ritratto di un giovane genio, cresciuto in una Francoforte dai tratti “mediterranei” e abituato a parlare italiano – lingua che il padre fece imparare a tutta la famiglia.
Prezzo:
Aleister Crowley: la natura della bestia
Aleister Crowley non è soltanto il più famoso nome dell’occultismo del XX secolo, ma anche tra i personaggi più affascinanti e controversi della storia, come dimostra la quantità di libri, fumetti, canzoni, film che tuttora evocano la sua misteriosa figura. Nonostante le accuse di satanismo siano state ampiamente smentite, Crowley resta un uomo scandaloso, per la sua ossessione nei confronti delle scienze occulte e soprattutto per la sua ostinata volontà di rompere gli angusti schemi morali dell’epoca in cui è vissuto. Colin Wilson, in questo libro, penetra l’essenza della “Bestia”, restituendo al lettore un ritratto realistico, ma non per questo meno intrigante, di un uomo libero da qualsiasi restrizione di natura sociale, morale o religiosa.
Prezzo:
Il libro dei demoni. Tradizioni a confronto dall'antichità al XX secolo
Belzebub, Lilith, Cerbero, Loki, la Fata Morgana: questi solo alcuni dei mostri e demoni presentati da Hyatt e Charles. Dalla mitologia orientale, dove le personalità del Bene e del Male si confondono, a quella mediorientale, dove lo scontro titanico tra dei e demoni passa anche per oscure pratiche di magia e di evocazioni proibite; dalla tradizione greco-romana, che descrive entità sovrannaturali dai tratti più umani, a quella medievale, dove la figura del demone si tramuta in quella di angelo caduto; per finire con il catalogo degli spiriti minori della cultura azteca e indoamericana del Nord.
Prezzo:
Il genio dell'arte. Vita e opere di Vincent Van Gogh
Istinto creatore e potenza visionaria sono state le linee guida di una vita, quella di Van Gogh, fatta di umiltà e sofferenza, follia e genialità, e che hanno reso il grande artista olandese immagine romantica del pittore tragico. Rintracciando tutte le testimonianze di Van Gogh, soprattutto l’illuminante corrispondenza con il fratello Theo, guardando tele e disegni e ripercorrendo i luoghi in cui egli visse e lavorò, Pierre Leprohon indaga la vita e le opere del “folle della pittura”, tentando di capire “chi fu autenticamente Vincent Van Gogh”.
Prezzo:
Vivaldi. Vita e opere di un compositore
Colui che oggi è considerato un genio e un punto di riferimento della musica classica nell’Ottocento era praticamente uno sconosciuto. L’interesse per Vivaldi in effetti affiorò solo nei primi decenni del Novecento e crebbe fino a quando, nel 1945, il musicista divenne tra i più apprezzati e popolari dell’epoca.
Prezzo:
Storia della massoneria in Italia. I liberi muratori italiani dalle origini alla rivoluzione francese
In questa grande prova di ricerca storica, Carlo Francovich ha ricostruito sistematicamente l’azione svolta dalle varie “obbedienze” massoniche negli Stati divisi dell’Italia. Ne ha definito le caratteristiche ideologiche con ampi riferimenti al movimento massonico negli altri Paesi europei, seguendone lo sviluppo dalla prima origine fino allo scoppio della Rivoluzione francese, allorché le logge si trasformano in “club”.
Prezzo:
La folla nella storia. 1730-1848
Oggi i fenomeni relativi alle masse e alle folle hanno acquistato così rilievo che si potrebbe sostenere, come ha fatto Serge Moscovici, che la nostra è l’era delle folle. Ma queste come agiscono? Con quali motivazioni? E verso quali obiettivi? Lo storico marxista George Rudé risponde in questo libro, analizzando la folla in azione: dalle sommosse rurali del XVIII secolo fino alla rivoluzione del 1848 in Francia, dal luddismo e le lotte del lavoro al cartismo in Inghilterra. La sua analisi, incentrata sulle folle preindustriali, può però essere universalizzata, poiché strutture, comportamenti e funzioni sono stati ereditati dalle folle dei nostri giorni, e così può assumere un valore e un peso decisamente maggiori.
Prezzo:
Heterocosmica
Ogni racconto apre un mondo. Ma che natura hanno questi mondi? Lubomír Doležel rinnova il modo in cui siamo abituati a considerare la narrativa e propone un modello interpretativo fondato sulla semantica dei mondi possibili.
Prezzo:
Io e l'architettura. Vol. II
“L’architettura, intesa come espressione di una società organica e democratica, dovrebbe essere indipendente da ogni imposizione esterna contrastante con la natura dell’uomo.”
Prezzo:
La morte e l'adilà nel mondo pagano
Studiare la concezione della morte per un uomo, una tribù, un popolo significa in gran parte studiare la concezione che essi hanno della vita. I due termini sono inscindibili e i due pensieri procedono uniformi, ma quello della morte ha qualche cosa di più sacro, di più profondo, di più solenne. Lo spettacolo della morte rese attonite le menti umane, le richiamò a una riflessione accorata, a una meditazione intensa; risvegliò nel fondo dell’anima tutti gli affetti e tutti i ricordi, diffuse nella mente le tenebre del mistero.
Prezzo:
I diari di Andy Warhol
I diari di Andy Warhol sono stati a lungo l'emblema di un piacere colpevole. Famosi per gli aneddoti sulle celebrità in essi contenuti – da Mick Jagger a Truman Capote e da Madonna a Federico Fellini –, gli scritti intimi dell’artista ci parlano di feste dissolute, di litri di champagne bevuti e di dollari sperperati. Ma, allo stesso tempo, offrono intuizioni rivelatrici sul mondo di Warhol e sulla scena artistica di New York dal 1976 fino alla sua morte, avvenuta nel 1987.
Prezzo:
Shakespeare allo specchio. L'uomo e l'artista
Lontano dalle logiche del manuale, questo testo è indicato sia per coloro che cercano un primo approccio ai capolavori di Shakespeare, sia per chi vuole arricchire un bagaglio di conoscenze già acquisite con curiosità ancora poco conosciute e spunti critici originali.
Prezzo:
Modelli matematici della morfogenesi
René Thom è stato un matematico e filosofo francese, particolarmente noto per la sua teoria delle catastrofi: lo studio dei modelli matematici di fenomeni discontinui. In quella che al suo apparire è stata riconosciuta come una teoria rivoluzionaria, Thom ha classificato sette possibili tipi di catastrofi, riferendosi a tutti quei cambiamenti improvvisi in un processo stabile.
Prezzo:
Geni del romanticismo. Il carteggio su poesia, arte e cultura
Il carteggio fra Goethe e Schiller è uno degli epistolari più rappresentativi della letteratura mondiale. In esso i due giganti della letteratura tedesca si confrontano sui temi letterari ed estetici dell’epoca romantica e del nascente classicismo. Nel decennio in cui si svolge questo intenso rapporto epistolare (1794-1805) i due scrittori affrontano e discutono sul processo creativo delle loro opere più importanti, dal Wilhelm Meister al Faust per Goethe, dal Wallenstein alle poesie filosofiche per Schiller. L’amicizia intellettuale che nasce e viene qui riflessa finirà solo con la morte di Schiller, nel 1805.
Prezzo:
Teoria generale della critica
Prezzo:
Storia dello spiritismo. Comunicare con l'aldilà: dalla preistoria al Novecento (2 volumi)
Le storie e le cronache di ogni tempo ci tramandano i fatti più svariati di manifestazioni spontanee e misteriose. Case frequentate da spettri, persecuzioni inflitte agli abitatori da attori invisibili, danni alle persone e alle cose. O ancora incendi, cigolii, spostamenti di mobili, oggetti nascosti e magicamente ricomparsi. Una serie di fenomeni che sarebbe impossibile classificare.
Prezzo:
La vita di Charlie Parker. Bird lives!
La vita di Charlie Parker è stata vagabonda e caotica, ma indiscutibilmente geniale. Figura atipica sulla scena del jazz, Bird è riuscito a rivoluzionarla con il linguaggio nuovo del bebop, che l’avrebbe reso immortale. Poco dopo la sua prematura scomparsa, su diversi muri del Greenwich Village di New York sarebbe comparsa la scritta “Bird lives”, Charlie Parker è vivo, un omaggio al grandissimo sassofonista e un segno per preservarne la memoria. Lo stesso può dirsi del libro di Ross Russell, che di Charlie fu ammiratore, amico e produttore.
Prezzo:
La danza come educazione
Non si costruisce un danzatore senza formarne la personalità, una personalità armonica che sappia accogliere i messaggi degli altri ed esprimere i propri in un’intesa proficua. D'altra parte il teatro, e la danza ne è parte, vive in una dimensione sociale, è atto di comunicazione. Le connessioni tra contenuto ed espressione, individuo e società, sono egualmente importanti nella scuola e nel teatro, sebbene trovino soluzioni differenti. Ma è proprio dal confronto tra le due diverse forme di educazione e attraverso le testimonianze di Nureyev e Ulanova, due grandi danzatori della scuola russa, nonché del famoso mimo francese Barrault, che la danza e il teatro emergono come forme d’arte in grado di fornire una nuova prospettiva sul discorso della scuola, capaci di dare validi suggerimenti ai problemi educativi e uno stimolo a un rinnovamento del mondo scolastico.
Prezzo:
Gli altri vittoriani
Basandosi sulle teorie di Sigmund Freud, Steven Marcus conduce una preziosa analisi di natura psicologica sulla pornografia e la sessualità in età vittoriana.
Prezzo:
La musica nel mondo antico
Dalla Cina all’India e dal Giappone alla Thailandia, molti storici contemporanei hanno studiato la musica del mondo orientale, ma sempre e solo ponendo attenzione a una singola civiltà. L’obiettivo di Curt Sachs è quello di scrivere per la prima volta un’opera che tratti nella loro totalità le diverse culture musicali del mondo orientale. E ciò servendosi anche di fonti mutuate da altri saperi e discipline – archeologiche, artistiche, linguistiche, letterarie – per inserire la musica in un contesto più ampio, carico di implicazioni sociali, psicologiche e religiose.
Prezzo:
Mistici e maghi del Tibet
In questo volume David-Neel – da profonda conoscitrice delle realtà e dei dialetti tibetani qual è – con spirito indipendente e libero da ogni preconcetto ci offe uno spaccato dell’affascinante mondo del misticismo e della filosofia tibetana.
Prezzo:
Voltaire. La sua vita, le sue opere, i suoi tempi, i suoi segreti
In questa imponente opera Jean Orieux cerca di descrivere la vita di Voltaire, personaggio multiforme e inafferrabile. Il libro non si pone l’obiettivo di fare uno studio letterario della sua produzione, quanto piuttosto di raccontarne la vita: un’esistenza inimitabile, vissuta a ritmo incredibilmente veloce e continuamente mutevole.
Prezzo:
Parabole della luce solare
In questo libro unico per la sua forma fatta di aforismi, il grande psicologo dell’arte si scopre poeta del pensiero. È una folla d’immagini ragionate, come le chiama Arnheim, a comporre questo testo, che non incorre però nel rischio di essere frammentario. Ad animare i diversi quadri c’è infatti, sempre, la forza unitaria delle idee di Arnheim. Vero e proprio diario di viaggio, questo libro tocca diversi paesi, dal Giappone all’Italia, patria della luce.
Prezzo:
Storia di Roma Antica Vol I. Dalle origini alla cacciata dei Re di Roma
Quando Theodor Mommsen scrisse questa Storia di Roma antica, l’archeologi d’Italia era quasi inesistente, nulla si sapeva della preistoria e poco degli Etruschi e dell’età repubblicana. Ciononostante a oggi la sua grandiosa opera resta insuperata, la sua interpretazione della civiltà romana non solo è ancora valida, ma ha anche stabilito un canone, da cui è pressoché impossibile distaccarsi.
Prezzo:
La rinascita del paganesimo antico
In questo volume, Aby Warburg affronta il tema della sopravvivenza delle immagini e dei simboli del mondo classico nella cultura occidentale, con particolare attenzione al periodo rinascimentale. Attraverso una serie di saggi, il pensatore tedesco analizza i modi in cui i motivi iconografici dell’antichità greco-romana, spesso reinterpretati, sono stati integrati nel linguaggio artistico e culturale dal XIV al XVII secolo, in un dialogo continuo tra passato e presente.
Prezzo:
Introduzione alle lingue degli Indiani d'America
Da quello che è considerato il fondatore dell’antropologia americana, una storia delle lingue tutta incentrata sugli aspetti culturali del parlare. Le lingue dei nativi dell’America del nord risuonano nella profonda sapienza della natura, nel rispetto sacrale della terra e di tutte le sue creature.
Prezzo:
Carlo V
“Sul mio impero non tramonta mai il sole.” Le parole pronunciate da Carlo V restituiscono l’immensità del regno su cui l’imperatore del Sacro Romano Impero governò: un regno irto di ostacoli e gravato da guerre, ma certamente glorioso. Fernand Braudel, in questa agile biografia su Carlo V, resa viva dalla consueta intelligenza storica che lo contraddistingue, ripercorre la vita del sovrano, una vita che ancora oggi ci abbaglia, così come abbagliava i suoi contemporanei, amici o nemici che fossero.
Prezzo:
Erbe, magia e stregoneria. Alla ricerca degli antichi segreti degli stregoni delle Antille
Tra fascino e inquietudine, meraviglia e indignazione, Maurice Mességué ci rivela un mondo sconosciuto e fantastico: quello dei maghi delle Antille, i quimboiseurs. Nei sobborghi delle città e nei villaggi, immerso nei retrobottega, Mességué ha condotto un'indagine lunga e meticolosa per tentare di comprendere il mistero della stregoneria e dei suoi riti ancestrali, in cui trova spazio ancora oggi la liturgia dei sabba e delle messe nere. Gli archivi dei tribunali, i verbali della polizia, i referti medici e le numerose interviste a testimoni e diretti interessati costituiscono il dossier più inquietante mai raccolto sulla vita segreta delle isole. Partito alla ricerca di piante officinali nella flora tropicale delle Antille, Mességué ha dischiuso porte nascoste e ci ha consegnato pagine "incredibili" su magia e stregoneria.
Prezzo:
Uomo e superuomo. Commedia e filosofia
Andata in scena per la prima volta il 23 maggio 1905 al Royal Court Theatre di Londra, Uomo e superuomo è senza dubbio una delle opere più conosciute del premio Nobel George Bernard Shaw.
Prezzo:
Fuorilegge della letteratura. La vita e i tempi di William Burroughs
Allen Ginsberg, Jack Kerouac e Jean Genet sono solo alcuni dei nomi che animano la galleria di “fuorilegge della letteratura” presentata da Ted Morgan. Ad accomunarli è la conoscenza con William Burroughs, geniale e prolifico autore d’avanguardia e padre spirituale della Beat Generation. La sua vita come esponente di spicco della controcultura segue i canoni del racconto avventuroso: pecora nera di una famiglia benestante, studente di Harvard, apertamente omosessuale in un’epoca in cui esserlo era una trasgressione criminale.
Prezzo:
Il rito religioso. Uno studio psicologico
Seguendo la tecnica psicoanalitica suggerita da Freud in Totem e tabù (1913), Reik analizza le ritualità comuni sia ai costumi degli uomini primitivi sia alle credenze di certe religioni moderne, alla ricerca di un significato e una funzione profondi, ignoti ai praticanti, analoghi a quelli dei “riti privati” dei nevrotici ossessivi. Gli usi, le tradizioni e le credenze dei popoli seguono infatti, secondo Reik, la logica di tutte le produzioni mentali che scaturiscono dall’inconscio, come la logica dei sogni o dei sintomi morbosi nevrotici.
Prezzo:
Storia universale e ideologia delle genti. Scritti 1852-1864
Intorno al 1860, il pensiero di Carlo Cattaneo andò incontro a una profonda evoluzione. Ne seguì una serie di scritti ultimi sulla civiltà in cui il pensatore italiano indicò l’intelligenza quale fonte primaria di ricchezza e come unica guida di ogni processo economico.
Prezzo:
Spinoza e noi
Trent’anni dopo L’anomalia selvaggia, libro straordinario, capace di trasformare l’immagine di Spinoza per un’intera generazione e di porre la sua concettualità al servizio di un progetto materialista e rivoluzionario, Negri ritorna su Spinoza per attingervi nuova linfa. È stando dalla parte di Spinoza che Negri entra nel dibattito politico contemporaneo, polemizzando con Badiou, Agamben, Esposito ed altri ancora
Prezzo:
Alla scoperta dell'America
“In queste isole fi nora non ho trovato uomini mostruosi, come molti pensavano: anzi, è tutta gente di gradevole aspetto, e non sono negri come in Guinea, e hanno i capelli fluenti.” Così scriveva tra il febbraio e il marzo 1493 Cristoforo Colombo in una lettera. Il contributo dei navigatori italiani a cavallo tra il XV secolo e i primi decenni del XVI è stato di fondamentale importanza per la scoperta di nuovi territori nelle Americhe. In questa raccolta di resoconti rivivono le imprese, i pensieri e le difficoltà dei tre esploratori che, assieme a Giovanni Caboto, misero piede per la prima volta nel Nuovo Mondo: Cristoforo Colombo, Amerigo Vespucci e Giovanni da Verazzano.
Prezzo:
L'impero giapponese. Tradizione, autorità e potere
Com’è riuscito un arcipelago periferico, a lungo isolato dal resto del mondo, a diventare una delle più grandi potenze globali?
Prezzo:
Come trovai Livingstone. L'avventuroso viaggio nell'Africa Nera alla ricerca dell'esploratore scomparso
Quando il famoso esploratore David Livingstone scompare misteriosamente in Africa orientale, il New York Herald incarica Sir Henry Morton Stanley di mettersi sulle sue tracce per trovarlo e intervistarlo. È il 10 novembre 1871 quando il giornalista riesce finalmene a rintracciare Livingstone a Ujiji, nei pressi del lago Tanganica. L’incontro fra i due segna l’inizio di un’avventurosa spedizione nel cuore dell’Africa.
Prezzo:
La sapienza dei Navaho
I Navaho hanno combattuto i bianchi fino alle ultime forze, all’ultimo canto, all’ultimo sospiro. Fieri della loro cultura e pronti a difenderla strenuamente, furono progressivamente costretti alla resa a partire dall’avanzata del colonnello Carson. Lo scontro con un nemico forte come gli americani bianchi fece rinascere, violento, lo spirito guerriero dei Navaho. L’antropologo Walter Dyk ha raccolto il racconto del Navaho Figlio di Vecchio Cappello. Nelle sue parole, insieme, storia personale e documento, si trovano le battaglie, i principi, le tradizioni e la complessa cultura di un popolo costretto a soccombere ingiustamente.
Prezzo:
Il gran sole di Hiroscima
Dieci anni sono passati dallo scoppio della bomba a Hiroscima, ma Sadako, che nel 1945 era una bambina miracolosamente sopravvissuta all’esplosione nucleare, non può ancora dirsi al sicuro. Durante una staffetta in bicicletta da Tokyo a Hiroscima si sente male e, dopo essere stata portata in ospedale, scopre di essere malata a causa degli effetti provocati dalle radiazioni della bomba atomica.
Prezzo:
Arte barbarica
Questo volume approfondisce l’insieme di espressioni culturali prodotte da quello che fu considerato “il proletariato esterno” dell’Impero Romano e della civiltà classica.
Prezzo:
Stabilità strutturale e morfogenesi. Saggio di una teoria generale dei modelli
Annoverato tra coloro che hanno dato un contributo significativo alla topologia differenziale, René Thom è oggi ricordato per la sua “teoria delle catastrofi”, con la quale ha cercato di applicare la matematica ai fenomeni naturali. È proprio con Stabilità strutturale e morfogenesi che Thom pone le basi per la sua teoria.
Prezzo:
Eros Kalos. L'erotismo nell'arte greca
Dopo Roma Amor, ecco Eros Kalos. Dopo gli affreschi campani del Museo segreto di Napoli, Jean Marcadé guida il lettore tra i vasi e gli specchi a soggetto erotico della Grecia antica, rappresentazioni che stupiranno per la loro audacia. La nobile semplicità e l’austera grandezza di cui parla Winckelmann rimangono per molti i caratteri essenziali dell’arte greca, ma la vera grandezza del genio greco non sta nella fredda perfezione, né in un preteso distacco dalla realtà. Lo slancio che l’ha condotta così in alto nel dominio dell’arte e del pensiero, la Grecia lo ha attinto invece da un senso appassionato della realtà viva.
Prezzo: