Magia e chiaroveggenza su fotografia e cristallo
Dall’uso della sfera di cristallo come fonte per raccogliere le energie alla ritualistica amorosa, dall’evocazione delle potenze celesti a tecniche per esaltare la potenza dell’inconscio: tutto in un libro originalissimo che, con chiarezza e linearità, indaga per la prima volta l’uso della fotografia come strumento di azione magica.
Prezzo:
In difesa dell'uomo. La via di un nuovo umanesimo contro il fanatismo
L’uomo ha creato il moderno industrialismo, ha fatto della società un oggetto di culto e così ha alienato se stesso, anteponendo l’avere all’essere. Questa l’amara considerazione di Fromm, che non si arrende però a subire gli effetti distruttivi dell’autoalienazione, complice la sua fede incrollabile nell’uomo. In questo libro, che raccoglie scritti, conferenze, interventi politici tenuti nel corso di vent’anni, Fromm si batte per un umanesimo inteso come sviluppo delle energie affettive e razionali esistenti nell’uomo, nella convinzione che più l’uomo si sente autore, attore e soggetto della propria vita, quindi egli stesso è la sua vita con le sue energie proprie, tanto più egli pensa, sente e agisce, tanto più egli sviluppa le sue energie razionali e affettive che gli consentono di stare con il mondo e con gli altri uomini senza smarrire se stesso.
Prezzo:
Storia dei papi
Un protestante alla corte dei Papi. Per anni Ranke cercò di essere ammesso agli archivi vaticani, ma la sua religione glielo impedì. Determinato in ogni modo a scrivere una storia del papato, ci riesce rielaborando dei documenti unici posseduti da nobili famiglie di Venezia e Roma. Una storia unica, dunque, per diversi motivi: sia per il punto di vista esterno, che s’imprime in un lavoro storico e cronologico rigoroso, sia per la presenza di fonti inedite. Ranke è lo storico che coniò il termine Controriforma, mentre questo libro contiene anche straordinari ritratti di Paolo IV, Ignazio di Loyola e Pio V.
Prezzo:
Manifesti del dadaismo
Il dadaismo è il movimento artistico che ha svelato il segreto dell’arte. Il linguaggio, i suoi strumenti si possono usare in mille modi perché è solo nel lavoro continuo di combinazione che diventano arte. Dada non vuol dire nulla.
Prezzo:
L'arte e la civiltà moderna
“Il mondo di domani sarà in grado di incarnare alcune forme nuovissime di bellezza che devono necessariamente derivare dall’incontro di tutte le tecniche. È questo infatti il campo in cui si materializzerà la potestà umana di rimaneggiare l’ordine positivo e figurativo dell’universo.”
Prezzo:
Estetica. Vol. II
György Lukács raccoglie in due volumi la sue riflessioni estetiche e critico-letterarie.
Prezzo:
Nefertiti
Nella primavera del 1965, Ray Winfield Smith e William Stevenson Smith progettano un calcolatore in grado di rintracciare i nessi tra migliaia di frammenti calcarei scoperti a Luxor, in Egitto. Inizia così la ricostruzione di un tempio fino ad allora sconosciuto e di una storia a lungo dimenticata, quella di Nefertiti.
Prezzo:
Il re dei Khazari. Apologia della religione ebraica
Questa opera, di grande importanza per la cultura israelitica, attacca con vigore il tentativo di stabilire un accordo tra speculazione dei filosofi e rivelazione del Dio di Israele. Concepito sotto forma di dialogo tra un saggio ebreo e il re dei Khàzari, l’ideale scambio tra i due vuole dimostrare la superiorità della religione rivelata sulla speculazione filosofica, e difende la fede ebraica dalle argomentazioni dei filosofi cristiani e musulmani.
Prezzo:
Civiltà scomparse. Le grandi scoperte degli archeologi sovietici
In Civiltà scomparse, Aleksandr Mongait illustra le scoperte degli archeologi sovietici in tutto il territorio dell’URSS, dalla Crimea allo stretto di Bering e dalla Siberia alle montagne del Caucaso, ricostruendo la storia delle civiltà locali dal Paleolitico fino al Medioevo.
Prezzo:
Le religioni orientali nel paganesimo romano. I misteri che travolsero gli dei del Pantheon
Nel II° secolo dopo Cristo le province latine dell’Impero romano assistettero a un’irresistibile invasione dei culti orientali: egiziani, semitici, iranici. I misteri di Iside, Serapide, Cibele e Attis, dei Baal siriaci, di Sabazio, di Mithra travolsero gli dèi del pantheon greco‑romano, sommergendo riti e concezioni dell’austera religione “civile” dei romani con la turbolenza emotiva e scenografica dei cerimoniali celebrativi e iniziatici, lo splendore fantastico del contenuto mitico, l’intensità della vocazione mistica e soteriologica.
Prezzo:
Storia di Roma Antica Vol IV. La Rivoluzione. I Gracchi - Mario e Silla
Quando Theodor Mommsen scrisse questa Storia di Roma antica, l’archeologia d’Italia era quasi inesistente, nulla si sapeva della preistoria e poco degli Etruschi e dell’età repubblicana. Ciononostante a oggi la sua grandiosa opera resta insuperata, la sua interpretazione della civiltà romana non solo è ancora valida, ma ha anche stabilito un canone, da cui è pressoché impossibile distaccarsi.
Prezzo:
Memorie e appunti di cinema e di vita
Una perla di grande valore per tutti i veri cinefili, ricca di materiale fotografico e schizzi originali di Eisenstein, il cui autentico protagonista è il cinema quale espressione pura ed efficace strumento socio-politico.
Prezzo:
La conquista del Perù
Una grandissima civiltà si è sbriciolata per mano dei conquistadores spagnoli, l'impero Inca. Scritta da uno dei più grandi storici d'America, questa cronaca attinge ai resoconti di prima mano redatti nel XVI secolo per raccontare la caduta del vasto impero a opera degli spagnoli di Pizarro. Ricco di vivaci aneddoti, "La conquista del Perù" narra le glorie della società Inca prima del contatto europeo e dipinge affascinanti - e allo stesso tempo terribili - ritratti dei conquistatori.
Prezzo:
L'espressionismo. Vita urbana, solitudine e sofferenza
In questo volume, Wolf-Dieter Dube racconta con rara capacità di analisi la storia dell’espressionismo tedesco, richiamando le parole vive e rivelatrici degli artisti che ne furono i maggiori esponenti.
Prezzo:
I regni dei Celti. Dall'Età del Bronzo alla conquista dei Normanni
Dall’età del bronzo alla conquista normanna, questo libro racconta tutte le anime di un popolo dal grande temperamento, che mostrò coraggio, ma anche una profonda sensibilità. Una parte rilevante del libro è dedicata al momento in cui i regni celtici vennero conquistati dai romani, a opera di Cesare, che non mancò di lodare la forza e la determinazione di questi “temibili barbari”. Dalla conquista latina, i Celti trassero una nuova lingua e, con la diffusione del critianesimo, uno spirito nuovo si sposò a quello originario, dando luogo a una ricchissima fioritura letteraria, che culminò nell’elaborazione del mito di Tristano e Isolda.
Prezzo:
Il Maestro. La vita di Arturo Toscanini
Considerato uno dei più grandi direttori d’orchestra di tutti i tempi, famoso per il suo perfezionismo e la sua grande umiltà, Arturo Toscanini ha permesso che i capolavori altrui pulsassero ancora di vita, donando nuovo splendore alle composizioni più famose di tutti i tempi. Ne Il maestro Howard Taubman propone il più esauriente studio biografico su Toscanini: dall’infanzia all’inizio degli studi presso il Regio Conservatorio di Parma, dalla direzione del Teatro alla Scala di Milano a quella dell’Orchestra Filarmonica di New York, fino al suo ritorno in patria.
Prezzo:
Arte egizia
Arte egizia del grande egittologo Sergio Donadoni è animato da una fortissima passione scientifica e civile.
Prezzo:
L'eminenza grigia. Il racconto delle trame segrete
La ragion di stato, la guerra, il potere politico della religione, l’illusione del progresso. Visionario e lisergico Aldous Huxley rilegge tutti questi fenomeni alla ricerca di una direzione occulta, di un’ eminenza grigia che tiene i fili della storia.
Prezzo:
Aguirre alla ricerca dell'Eldorado. Relazione sul viaggio del conquistador folle nella giungla amazzonica
Nel 1560 una spedizione spagnola discende la Cordigliera delle Ande alla ricerca del mitico Eldorado. La fitta giungla vergine fa da muraglia invalicabile. Per aprire un varco s’invia un’avanguardia guidata dallo spietato Lope de Aguirre.
Prezzo:
Il gioco dell'architettura. Prologhi e corollari infiniti
Questo libro raccoglie le impressioni dei viaggi compiuti da Le Corbusier fuori dall’Europa, viaggi che lo scuoteranno profondamente e durante i quali scoprirà la diversità dei bisogni e delle realtà materiali di regioni differenti da quella europea.
Prezzo: