Arte
Fred Astaire. Storia illustrata del cinema
Per oltre cinquant’anni Fred Astaire ha affascinato gli appassionati di cinema per l’inimitabile stile, l’eleganza e la magica creatività delle sue interpretazioni.
Prezzo:
Conoscere e suonare il jazz. Una storia vissuta e raccontata da un grande jazzista
Una storia scritta da un grande musicista e musicologo con la capacità mirabile di saper insegnare.
Prezzo:
I segreti degli obelischi
Gli obelischi documentano l’abilità, la potenza e la pietà degli antichi Egizi. Recavano iscritti i nomi dei loro costruttori e delle divinità venerate, ed ergevano le loro sommità dorate nel cielo delle antiche città: Tebe, Menfi, Eliopoli, Piramesse. Oggi rimangono simboli di un’antica gloria. Sia che sorgano ancora in Egitto, nei luoghi originari, sia che ornino una piazza o un parco in altre nazioni, gli obelischi costituiscono un vero e proprio oggetto di ammirazione.
Prezzo:
La musica nel mondo antico
Dalla Cina all’India e dal Giappone alla Thailandia, molti storici contemporanei hanno studiato la musica del mondo orientale, ma sempre e solo ponendo attenzione a una singola civiltà. L’obiettivo di Curt Sachs è quello di scrivere per la prima volta un’opera che tratti nella loro totalità le diverse culture musicali del mondo orientale. E ciò servendosi anche di fonti mutuate da altri saperi e discipline – archeologiche, artistiche, linguistiche, letterarie – per inserire la musica in un contesto più ampio, carico di implicazioni sociali, psicologiche e religiose.
Prezzo:
Il genio dell'arte. Vita e opere di Vincent Van Gogh
Istinto creatore e potenza visionaria sono state le linee guida di una vita, quella di Van Gogh, fatta di umiltà e sofferenza, follia e genialità, e che hanno reso il grande artista olandese immagine romantica del pittore tragico. Rintracciando tutte le testimonianze di Van Gogh, soprattutto l’illuminante corrispondenza con il fratello Theo, guardando tele e disegni e ripercorrendo i luoghi in cui egli visse e lavorò, Pierre Leprohon indaga la vita e le opere del “folle della pittura”, tentando di capire “chi fu autenticamente Vincent Van Gogh”.
Prezzo:
Magia e chiaroveggenza su fotografia e cristallo
Dall’uso della sfera di cristallo come fonte per raccogliere le energie alla ritualistica amorosa, dall’evocazione delle potenze celesti a tecniche per esaltare la potenza dell’inconscio: tutto in un libro originalissimo che, con chiarezza e linearità, indaga per la prima volta l’uso della fotografia come strumento di azione magica.
Prezzo:
Io e l'architettura. Vol. II
“L’architettura, intesa come espressione di una società organica e democratica, dovrebbe essere indipendente da ogni imposizione esterna contrastante con la natura dell’uomo.”
Prezzo:
Le cattedrali di Biancaneve. I tesori meravigliosi delle chiese medievali
“Nella facciata delle nuove chiese si manifesta la potenza dell’Eterno. La città di Dio è il rifugio, il luogo sicuro dove le milizie celesti stazionano in guarnigione vittoriosa. È una fortezza inespugnabile: le forze del male, tutti i fermenti di corruzione ch’essa combatte non potranno vincere contro di lei.”
Prezzo:
Maestri della pittura moderna. Una panoramica completa
Prezzo:
Shakespeare allo specchio. L'uomo e l'artista
Lontano dalle logiche del manuale, questo testo è indicato sia per coloro che cercano un primo approccio ai capolavori di Shakespeare, sia per chi vuole arricchire un bagaglio di conoscenze già acquisite con curiosità ancora poco conosciute e spunti critici originali.
Prezzo:
Joan Crawford. Damnatio memoriae di una stella
Sensuali e profondi occhi blu, zigomi alti e bocca carnosa: il volto di Joan Crawford bucava letteralmente lo schermo. Grandissima star negli anni in cui Hollywood si identificava con la dreamland – quella terra dei sogni ricostruita in una recente serie TV dal regista Ryan Murphy –, Joan Crawford è stata un autentico “fenomeno americano” con i suoi cinquant’anni di carriera, ottanta film girati, una vittoria e tre nomination agli Oscar, le impronte immortalate nel piazzale del Grauman’s Chinese Theatre sull’Hollywood Boulevard e una stella a suo nome lungo la Walk of Fame al 1752 di Vine Street.
Prezzo:
1791, l'ultimo anno di Mozart
Negli ultimi mesi del 1791 si assiste a quella che il musicologo Howard C. Robbins definisce la “più grande tragedia nella storia della musica”: la scomparsa prematura, a soli trentacinque anni, del genio musicale Wolfgang Amadeus Mozart. Le circostanze della morte del compositore sono curiose e controverse, tanto che la realtà viene spesso oscurata dalla leggenda: accuse di avvelenamento e scandali sessuali sono solo due delle ipotesi che aleggiano sulla vicenda.
Prezzo:
Inquisizione a Hollywood. Storia politica del cinema americano 1930 - 1960
Il cinema non mente e fa pensare. Oggi come ieri lo sanno bene nelle stanze del governo statunitense. Questo libro racconta la storia della caccia ai comunisti, ai dissidenti, ingaggiata dal governo Usa negli Studios più famosi del pianeta a partire dagli anni ’30 del Novecento. Tra dive, registi e agenti segreti infiltrati come aspiranti attori si dipana una spystory avvincente quanto scrupolosamente documentata.
Prezzo:
Roma amor. Saggio sulla rappresentazione erotica nell'arte etrusca e romana
Il volume di Jean Marcadé – che riprende il celebre anagramma Roma Amor – tenta di interpretare, o meglio, comprendere le rappresentazioni erotiche nell’arte etrusca e greco-romana, e costituisce un insuperato viaggio illustrato attraverso di esse, il cui successo ha superato di gran lunga la cerchia di specialisti del mondo antico.
Prezzo:
Wagner. L'uomo, il creatore
“LA STORIA DELLA VITA E DELLE OPERE DI RICHARD WAGNER.”
Prezzo:
Beethoven
Attraversando un’esistenza di sfortune, drammi e solitudini, Beethoven ha saputo sempre difendere l’equilibrio del suo gesto creativo e la serenità della sua costruzione. Con competenza e gusto del racconto, Walter Riezler introduce il lettore nel clima e nella passione della musica di un grande classico. L’ultimo forse, sicuramente il più imponente erede di un’età già avviata ai travagli del romanticismo.
Prezzo:
Bisanzio. L'arta bizantina del Medioevo dall'VIII al XV secolo
“L’alta qualità delle opere bizantine traeva origine per larga parte dal ra nato livello estetico di questi artigiani, venuti a formarsi, generazione per generazione, durante interi secoli, nei laboratori delle stesse città. L’arte bizantina deve molto alle tecniche sapienti mediante le quali le opere venivano realizzate; talvolta sono indotto a porre in rapporto la qualità materiale della messa in opera e l’infl uenza che queste tecniche esercitavano sull’espressione estetica delle opere."
Prezzo:
Mirò
Quella tra Roland Penrose e Joan Miró fu un’amicizia profonda e duratura, nata nella Parigi del 1920 e alimentata da figure come Georges Braque, Pablo Picasso e Max Ernst. In Miró, Penrose analizza le fasi del percorso artistico dell’amico in un racconto che si estende per 140 illustrazioni.
Prezzo:
I capricci
Con queste incisioni, di cui vengono riprodotti anche i brevi motti, Goya è riuscito così a mettere in discussione l’intero impianto sociale della sua epoca con una forza e un’originalità tali da renderle imperiture.
Prezzo:
Tom Cruise. L'eterna sfida
"Non volgio venire ricordato solo come un paio di bicipiti con un sorriso appiccicato."
Prezzo: