Arte
Tutta la pittura di Pieter Bruegel
ono pochi gli artisti non allineati a una precisa scuola pittorica o a una particolare corrente artistica: individui la cui pittura è così drasticamente diversa da riuscire a sottrarsi a ogni convenzione stilistica del tempo in cui hanno vissuto. È questo il caso di Pieter Bruegel, che fece della propria indipendenza un punto d’onore, da un lato non aderendo alle regole rigidissime proposte dal Rinascimento italiano e dall’altro non seguendo i passi della tradizione pittorica olandese.
Prezzo:
Filippo Brunelleschi. Un uomo, un universo
Esperto d’arti applicate, scultore provetto, grande architetto, messo “a bottega” ed educato alle arti già in tenera età, Filippo Brunelleschi rappresenta per eccellenza la poliedricità dell’uomo d’ingegno rinascimentale. La sua immensa versatilità, accompagnata da un metodo saldamente razionale e realmente “ingegneristico”, ne fa per Carlo Ludovico Ragghianti una lente privilegiata per la comprensione di un’epoca.
Prezzo:
Un mondo nelle icone. La pittura bizantina e russa dall'XI a XVI secolo
Un’opera in cui lo storico dell’arte greco analizza la nascita e l’evoluzione artistica dell’iconografia bizantina e russa senza isolarla dalla sintesi generale, essendo l’arte bizantina organicamente legata alla religione e allo Stato, e riuscendo così a far scaturire da queste pagine una visione d’insieme che assume i valori di un’epopea, anzi di un’epopea sacra.
Prezzo:
Vita e opere di Paul Klee
Questo libro rappresenta una salda e acuta guida per comprendere l’opera, gli scritti estetico-pedagogici, le lettere e i diari di un grande maestro, ma soprattutto la sua persona.
Prezzo:
Zenobia, regina delle sabbie. Il regno di Palmira e i suoi templi
Carlo Mochi Sismondi offe un quadro storico della cultura, l’arte, gli usi e i costumi di una civiltà-patrimonio che, come apprendiamo dalle recenti cronache di tutto il mondo, sta rapidamente scomparendo sotto i colpi del fanatismo.
Prezzo:
Picasso
Attraverso l’eredità di studiosi come Roland Penrose e John Golding, Timothy Hilton definisce i traguardi raggiunti da una delle figure più importanti nella storia dell’arte, Pablo Picasso. E lo fa chiarendo i punti in cui non concorda con l’opinione dei precedenti critici: Picasso costituisce senz’altro un terreno di controversie, e prendere posizione su di lui comporta anche una serie di giudizi sull’arte moderna nel suo insieme.
Prezzo:
I grandi capolavori dell'arte simbolista
Al di là delle forme e dei colori rinvenibili sulla superficie pittorica, nel quadro c’è sempre qualcos’altro, un altro spazio, un altro ordine di significati. Abbiamo spesso trovato ostici i grandi maestri del passato proprio perché abbiamo perso familiarità con i procedimenti simbolici. Recuperare questa familiarità, sulle orme di Gustave Moreau, Odilon Redon e Puvis de Chavannes, è l’intento di questo libro. Eredi naturali degli artisti romantici in opposizione alla rivoluzione impressionista, artisti del calibro di Munch, Klimt e Picasso propongono una diversa visione della pittura quale espressione del mondo eterno delle idee che i miti e i sogni rivelano
Prezzo:
Humphrey Bogart. Storia illustrata del cinema
Ogni generazione crea i propri eroi da poter ammirare. Uno dei più famosi è sicuramente Humphrey Bogart, star dei primi film degli anni Quaranta, celebre per il suo fascino e il suo romanticismo.
Prezzo:
La danza come educazione
Non si costruisce un danzatore senza formarne la personalità, una personalità armonica che sappia accogliere i messaggi degli altri ed esprimere i propri in un’intesa proficua. D'altra parte il teatro, e la danza ne è parte, vive in una dimensione sociale, è atto di comunicazione. Le connessioni tra contenuto ed espressione, individuo e società, sono egualmente importanti nella scuola e nel teatro, sebbene trovino soluzioni differenti. Ma è proprio dal confronto tra le due diverse forme di educazione e attraverso le testimonianze di Nureyev e Ulanova, due grandi danzatori della scuola russa, nonché del famoso mimo francese Barrault, che la danza e il teatro emergono come forme d’arte in grado di fornire una nuova prospettiva sul discorso della scuola, capaci di dare validi suggerimenti ai problemi educativi e uno stimolo a un rinnovamento del mondo scolastico.
Prezzo:
La vita di Charlie Parker. Bird lives!
La vita di Charlie Parker è stata vagabonda e caotica, ma indiscutibilmente geniale. Figura atipica sulla scena del jazz, Bird è riuscito a rivoluzionarla con il linguaggio nuovo del bebop, che l’avrebbe reso immortale. Poco dopo la sua prematura scomparsa, su diversi muri del Greenwich Village di New York sarebbe comparsa la scritta “Bird lives”, Charlie Parker è vivo, un omaggio al grandissimo sassofonista e un segno per preservarne la memoria. Lo stesso può dirsi del libro di Ross Russell, che di Charlie fu ammiratore, amico e produttore.
Prezzo:
Arte e fotografia
“Dopo la scoperta della fotografia, nessun artista poté accostarsi alla propria opera senza avere coscienza del nuovo mezzo. La simbiosi tra arte e fotografia diede vita a un complesso organismo stilistico: parlare di infl uenza della prima sulla seconda sarebbe solo un'ipersemplifi cazione.”
Prezzo:
La pittura antica
Una raccolta di tutti gli scritti del grande studioso Ranuccio Bianchi Bandinelli dedicati al mondo della pittura antica, greca e romana.
Prezzo:
Il Maestro. La vita di Arturo Toscanini
Considerato uno dei più grandi direttori d’orchestra di tutti i tempi, famoso per il suo perfezionismo e la sua grande umiltà, Arturo Toscanini ha permesso che i capolavori altrui pulsassero ancora di vita, donando nuovo splendore alle composizioni più famose di tutti i tempi. Ne Il maestro Howard Taubman propone il più esauriente studio biografico su Toscanini: dall’infanzia all’inizio degli studi presso il Regio Conservatorio di Parma, dalla direzione del Teatro alla Scala di Milano a quella dell’Orchestra Filarmonica di New York, fino al suo ritorno in patria.
Prezzo:
L'arte etrusca
Antenati spesso trascurati della grande civiltà italica, gli Etruschi produssero un’arte insospettabilmente ricca. In questo libro, un classico dell’estetica contemporanea, l’autore ne mostra un aspetto originale. Fortemente influenzata da elementi orientalizzanti, l’arte etrusca s’ispirò a lungo agli oggetti importati da Egitto e Fenicia.
Prezzo:
Mozart. Artista, maestro ed esteta della musica
Le origini, il pensiero e la personalità di uno dei più grandi compositori della storia: questo ritratto biografico ripercorre i tratti dell’esistenza di Mozart da molteplici punti di vista.
Prezzo:
Vita e opere di Le Corbusier
Dalla pittura alla scultura, dall’architettura e pianificazione urbana all’industrial design e alla grafica, fino alla letteratura e alla poesia, Le Corbusier ha lasciato un segno profondo e indelebile in molteplici campi. L’opera di Francesco Tentori ripercorre tutta la ricchissima esperienza dell’architetto svizzero, cogliendo i nessi fra i diversi aspetti e momenti di un maestro che ha vissuto tutti i valori e le illusioni del suo tempo. Un maestro che ha riassunto alla perfezione quel bisogno “mobile” e ansioso di rinnovamento della società e che è stato un formidabile “profeta dei nuovi tempi”.
Prezzo:
Il libro del balletto
Un testo essenziale per tutti gli appassionati di balletto. Otto Friedrich Regner passa in rassegna le sorti della rappresentazione coreografica nel corso dei secoli, dal balletto antico a quello moderno, dal Ballet de cour al balletto romantico.
Prezzo:
Simboli e arte popolare
“Se il simbolismo e l’arte sono difficili da delineare, l’espressione che ne definisce l’insieme – simbolismo dell’arte popolare – resta ancor più vaga. Ma contrariamente ai primi due, che dipendono dallo spirito e sono di mutevole definizione, l’arte popolare è un fenomeno di civiltà.”
Prezzo:
La Duse
Pur nel travaglio delle sue insoddisfazioni e dei suoi slanci, Eleonora Duse ben rappresentò la fine dell’Ottocento e gli ultimi splendori e languori, raffinati e viziati, di un secolo intenso. Di questa attrice Mario Apollonio, suo spettatore d’eccezione, intende dipingere la figura di donna, protagonista di passioni dai nodi tortuosi e dolorosi (come quella che la legò al poeta D’Annunzio), accanto a quella di grandissima e intensa attrice. Grazie alla sua sensibilità, alle doti innate e con lo studio intenso, l’attrice si rivolge a un repertorio di livello artistico sempre più alto, interpretando opere come Antonio e Cleopatra (1888), Casa di Bambola (1891) e alcuni drammi di Gabriele D’Annunzio (La città morta, La Gioconda, Sogno di un mattino di primavera, La gloria), che le valgono l’appellativo di “divina” e un apprezzamento da parte del pubblico a livello globale.
Prezzo:
Civiltà scomparse. Le grandi scoperte degli archeologi sovietici
In Civiltà scomparse, Aleksandr Mongait illustra le scoperte degli archeologi sovietici in tutto il territorio dell’URSS, dalla Crimea allo stretto di Bering e dalla Siberia alle montagne del Caucaso, ricostruendo la storia delle civiltà locali dal Paleolitico fino al Medioevo.
Prezzo: