Memorie e appunti di cinema e di vita
Una perla di grande valore per tutti i veri cinefili, ricca di materiale fotografico e schizzi originali di Eisenstein, il cui autentico protagonista è il cinema quale espressione pura ed efficace strumento socio-politico.
Prezzo:
Filosofia delle forme simboliche. II. Il pensiero mitico
Lo studio delle strutture fondamentali della conoscenza ha caratterizzato tutta la ricerca teoretica di Cassirer. Nell’imponente opera qui presentata il campo delle sue riflessioni si sposta dal mondo della scienza a quello dell’uomo.
Prezzo:
Vita di Nietzsche - Vol. III
Nietzsche sfugge a ogni analisi. Questo vale per le opere, ma la sua vita? Possono le vicende della sua esistenza aiutarci a spiegare il genio, a definire i contorni della rivoluzione? Biografia scientificamente rigorosa e testo di riferimento per gli studi nietzschiani, questa ricostruzione di Paul Janz Curt è un romanzo del pensiero.
Prezzo:
La visione celeste. De signatura rerum
In La visione celeste, considerato da molti il vero e proprio testamento spirituale, Böhme si interroga sul significato insito negli oggetti, cui l’Ordinatore Supremo ha impresso un segno caratteristico, e ne emerge un mondo che parla un linguaggio fatto di simboli, di analogie e di metafore alchimistiche.
Prezzo:
Orient Express. Vita e momenti del treno più famoso del mondo
Grazie ai capolavori di Agatha Christie e Alfred Hitchcok, l’Orient Express è certamente il treno più famoso della storia. Dai reali di tutto il mondo a Francis Scott Fitzgerald, da Arturo Toscanini a Marlene Dietrich, i suoi interni di lusso dai soffitti affrescati hanno accolto tutta l’alta società europea del primo Novecento, ma anche agenti segreti e rivoluzionari in fuga, prestandosi come teatro di intrighi e avventure straordinarie.
Prezzo:
Voci dell'abisso. Racconti di magia nera
Una raccolta di racconti per esplorare il legame tra letteratura dell’orrore, magia, occultismo ed eventi della realtà che ancora oggi sono avvolti dal mistero.
Prezzo:
Shakespeare. Sulle tracce di una leggenda
Moltissime cose sono state dette su William Shakespeare, tanto che è ormai diventato difficile distinguere la verità dalla fantasia, dal mito del Bardo. In Shakespeare Samuel Schoenbaum si fa strada in un labirinto, fatto di teorie e supposizioni, che ammanta di mistero la figura del famoso drammaturgo, proponendo al lettore una biografia documentaria, un’analisi minuziosa che introduce alla sua vita quotidiana in un’epoca passata, nonché alle fortune e alle sciagure che coinvolsero la compagnia di Shakespeare.
Prezzo:
Filosofia delle forme simboliche. III. Fenomenologia della conoscenza. Tomo primo
Lo studio delle strutture fondamentali della conoscenza ha caratterizzato tutta la ricerca teoretica di Cassirer. Nell’imponente opera qui presentata il campo delle sue riflessioni si sposta dal mondo della scienza a quello dell’uomo.
Prezzo:
I Bach. Storia di una dinastia musicale
L’opera di Geiringer riesce per la prima volta a racchiudere la grandezza e l’imponenza di ciò che si può indicare, senza errare, come “fenomeno musicale Bach”: una dinastia, vita dopo vita, interamente dedita all’arte sublime della musica. Nessun’altra ha mai saputo distinguersi per la qualità e il numero delle composizioni passate alla storia come i Bach.
Prezzo:
La carta d'Atene
La Carta d’Atene è il più importante manifesto teorico del Movimento Moderno. In 95 punti fissa i principi fondamentali della città contemporanea.
Prezzo:
La mitologia di Tolkien. I miti antichi nel mondo fantastico della Terra-di-Mezzo
Come un filo rosso, il richiamo ad antichi miti e leggende popolari corre lungo tutta la produzione di Tolkien. Nelle sue opere, infatti, l’autore si è costantemente rifatto a un patrimonio vastissimo di credenze e tradizioni. Esperto di folklore teutonico e celtico, nonché grande studioso di mitologia, Tolkien ha approfondito proprio quei temi universali che pongono l’uomo di fronte al mistero: l’amore, il destino, la morte. Nel presente libro, Ruth H.S. Noel fa emergere con chiarezza il profondo legame che intercorre tra le opere di Tolkien e i miti su cui esse si basano.
Prezzo:
L'uomo primitivo
Quando nel maggio del 1933 l’Associazione Studentesca Tedesca bruciò i libri di autori ebrei nella piazza dell’Opera di Berlino, le pagine de L’uomo primitivo furono parte del “combustibile” che alimentò il grande rogo. Nelle fiamme rischiava di perdersi un trattato oggi considerato un classico dell’antropologia moderna. In questo libro Boas sostiene la tesi, ampiamente documentata, secondo cui razza, linguaggio e cultura sono delle variabili indipendenti, ricorrendo a un’analisi comparativa molto accurata che include dai Vedda di Ceylon alle tribù della California, e contrapponendosi così, con le armi della ricerca e dell’interpretazione dei dati, ai sostenitori delle teorie della razza.
Prezzo:
La famiglia Stalin. Affetti, enigmi, tragedie alla corte dell'ultimo zar
estimonianze oculari, interviste ai familiari, documenti censurati dallo Stato, dossier fotografici: tutto ciò e molto altro viene studiato da Aleksandr N. Kolesnik, che, con questo libro, si propone di ritrarre in modo inedito e dettagliato Iosif Stalin.
Prezzo:
Storia universale e ideologia delle genti. Scritti 1852-1864
Intorno al 1860, il pensiero di Carlo Cattaneo andò incontro a una profonda evoluzione. Ne seguì una serie di scritti ultimi sulla civiltà in cui il pensatore italiano indicò l’intelligenza quale fonte primaria di ricchezza e come unica guida di ogni processo economico.
Prezzo:
Io e l'architettura - Vol. I
“L’architettura, intesa come espressione di una società organica e democratica, dovrebbe essere indipendente da ogni imposizione esterna contrastante con la natura dell’uomo.” Così si esprime Frank Lloyd Wright in una delle pagine più intense e famose di Io e l’architettura. La sua opera più strutturata, qui presentata integralmente, espone tutte le principali tesi teoriche del grande architetto.
Prezzo:
22 storie di terrore. I migliori racconti selezionati dal maestro del brivido
Prezzo:
Filosofia dell'arte
Prezzo:
Filosofia delle forme simboliche. III. Fenomenologia della conoscenza. Tomo secondo
Lo studio delle strutture fondamentali della conoscenza ha caratterizzato tutta la ricerca teoretica di Cassirer. Nell’imponente opera qui presentata il campo delle sue riflessioni si sposta dal mondo della scienza a quello dell’uomo.
Prezzo:
Estetica di Heidelberg. Primi scritti sull'estetica (1916-1918)
Agli anni trascorsi a Heidelberg risalgono alcuni degli scritti giovanili più importanti di Lukács. Proprio nella cittadina tedesca, infatti, il giovane Lukács segue le lezioni di Windelband e di Rickert e si dedica allo studio di Kierkegaard e di Hegel, che risultano fondamentali per l’elaborazione della sua compiuta teoria estetica.
Prezzo:
James Joyce. Ritratto dell'artista come uomo
Senza dubbio James Joyce è stato uno dei più brillanti scrittori che il Novecento abbia saputo regalarci. Questa biografia colloca il celebre romanziere nel suo contesto storico e geografico – l’Irlanda a cavallo tra il XIX e il XX secolo –, descrive il suo lungo esilio volontario e si sofferma sulle estreme difficoltà da lui patite nel riuscire a farsi pubblicare e a far riconoscere il proprio valore letterario.
Prezzo: