Come trovai Livingstone. L'avventuroso viaggio nell'Africa Nera alla ricerca dell'esploratore scomparso
Quando il famoso esploratore David Livingstone scompare misteriosamente in Africa orientale, il New York Herald incarica Sir Henry Morton Stanley di mettersi sulle sue tracce per trovarlo e intervistarlo. È il 10 novembre 1871 quando il giornalista riesce finalmene a rintracciare Livingstone a Ujiji, nei pressi del lago Tanganica. L’incontro fra i due segna l’inizio di un’avventurosa spedizione nel cuore dell’Africa.
Prezzo:
Erbe, magia e stregoneria. Alla ricerca degli antichi segreti degli stregoni delle Antille
Tra fascino e inquietudine, meraviglia e indignazione, Maurice Mességué ci rivela un mondo sconosciuto e fantastico: quello dei maghi delle Antille, i quimboiseurs. Nei sobborghi delle città e nei villaggi, immerso nei retrobottega, Mességué ha condotto un'indagine lunga e meticolosa per tentare di comprendere il mistero della stregoneria e dei suoi riti ancestrali, in cui trova spazio ancora oggi la liturgia dei sabba e delle messe nere. Gli archivi dei tribunali, i verbali della polizia, i referti medici e le numerose interviste a testimoni e diretti interessati costituiscono il dossier più inquietante mai raccolto sulla vita segreta delle isole. Partito alla ricerca di piante officinali nella flora tropicale delle Antille, Mességué ha dischiuso porte nascoste e ci ha consegnato pagine "incredibili" su magia e stregoneria.
Prezzo:
Uomo e superuomo. Commedia e filosofia
Andata in scena per la prima volta il 23 maggio 1905 al Royal Court Theatre di Londra, Uomo e superuomo è senza dubbio una delle opere più conosciute del premio Nobel George Bernard Shaw.
Prezzo:
Fuorilegge della letteratura. La vita e i tempi di William Burroughs
Allen Ginsberg, Jack Kerouac e Jean Genet sono solo alcuni dei nomi che animano la galleria di “fuorilegge della letteratura” presentata da Ted Morgan. Ad accomunarli è la conoscenza con William Burroughs, geniale e prolifico autore d’avanguardia e padre spirituale della Beat Generation. La sua vita come esponente di spicco della controcultura segue i canoni del racconto avventuroso: pecora nera di una famiglia benestante, studente di Harvard, apertamente omosessuale in un’epoca in cui esserlo era una trasgressione criminale.
Prezzo:
Il rito religioso. Uno studio psicologico
Seguendo la tecnica psicoanalitica suggerita da Freud in Totem e tabù (1913), Reik analizza le ritualità comuni sia ai costumi degli uomini primitivi sia alle credenze di certe religioni moderne, alla ricerca di un significato e una funzione profondi, ignoti ai praticanti, analoghi a quelli dei “riti privati” dei nevrotici ossessivi. Gli usi, le tradizioni e le credenze dei popoli seguono infatti, secondo Reik, la logica di tutte le produzioni mentali che scaturiscono dall’inconscio, come la logica dei sogni o dei sintomi morbosi nevrotici.
Prezzo:
Storia universale e ideologia delle genti. Scritti 1852-1864
Intorno al 1860, il pensiero di Carlo Cattaneo andò incontro a una profonda evoluzione. Ne seguì una serie di scritti ultimi sulla civiltà in cui il pensatore italiano indicò l’intelligenza quale fonte primaria di ricchezza e come unica guida di ogni processo economico.
Prezzo:
Noa-Noa. E altri scritti (1891-1903)
Diario degli anni trascorsi nella Polinesia francese dopo il definitivo abbandono dell’Europa, questo volume offre la lucida testimonianza del tormentato periodo in cui l’arte di Paul Gauguin esplode a contatto con l’ambiente tropicale, con un mondo nuovo e con i suoi misteriosi riflessi. Pagine di sciolta ed essenziale narrazione, attraversate da acute notazioni psicologiche: cronaca ma anche, in un sottile contrappunto di figure e simboli, immagine di un paradiso “inventato”, quello che nei dipinti del post-impressionista si risolve in un gioco esatto di forme e colori.
Prezzo:
Il Buddismo Mahayana
Il buddismo mahayana è diffuso nel Nord e nell’Est dell’Asia. Partendo dal suo contesto geografico e culturale, questo libro ne dà una rilettura che lo rende accessibile a ogni latitudine e cultura.
Prezzo:
Dalla mia vita. Poesia e verità. Vol II
Scritta in tarda età, l’autobiografia di Goethe racchiude la sua vita fino al 1775 – anno in cui lo scrittore compiva ventisei anni. Tramite il racconto di sé, del rapporto con la grigia figura del padre, delle prime attrazioni “teatrali” per le marionette e dei precoci interessi per le scienze, emerge il ritratto di un giovane genio, cresciuto in una Francoforte dai tratti “mediterranei” e abituato a parlare italiano – lingua che il padre fece imparare a tutta la famiglia.
Prezzo:
La sapienza dei Navaho
I Navaho hanno combattuto i bianchi fino alle ultime forze, all’ultimo canto, all’ultimo sospiro. Fieri della loro cultura e pronti a difenderla strenuamente, furono progressivamente costretti alla resa a partire dall’avanzata del colonnello Carson. Lo scontro con un nemico forte come gli americani bianchi fece rinascere, violento, lo spirito guerriero dei Navaho. L’antropologo Walter Dyk ha raccolto il racconto del Navaho Figlio di Vecchio Cappello. Nelle sue parole, insieme, storia personale e documento, si trovano le battaglie, i principi, le tradizioni e la complessa cultura di un popolo costretto a soccombere ingiustamente.
Prezzo:
Il gran sole di Hiroscima
Dieci anni sono passati dallo scoppio della bomba a Hiroscima, ma Sadako, che nel 1945 era una bambina miracolosamente sopravvissuta all’esplosione nucleare, non può ancora dirsi al sicuro. Durante una staffetta in bicicletta da Tokyo a Hiroscima si sente male e, dopo essere stata portata in ospedale, scopre di essere malata a causa degli effetti provocati dalle radiazioni della bomba atomica.
Prezzo:
Arte barbarica
Questo volume approfondisce l’insieme di espressioni culturali prodotte da quello che fu considerato “il proletariato esterno” dell’Impero Romano e della civiltà classica.
Prezzo:
Stabilità strutturale e morfogenesi. Saggio di una teoria generale dei modelli
Annoverato tra coloro che hanno dato un contributo significativo alla topologia differenziale, René Thom è oggi ricordato per la sua “teoria delle catastrofi”, con la quale ha cercato di applicare la matematica ai fenomeni naturali. È proprio con Stabilità strutturale e morfogenesi che Thom pone le basi per la sua teoria.
Prezzo:
Eros Kalos. L'erotismo nell'arte greca
Dopo Roma Amor, ecco Eros Kalos. Dopo gli affreschi campani del Museo segreto di Napoli, Jean Marcadé guida il lettore tra i vasi e gli specchi a soggetto erotico della Grecia antica, rappresentazioni che stupiranno per la loro audacia. La nobile semplicità e l’austera grandezza di cui parla Winckelmann rimangono per molti i caratteri essenziali dell’arte greca, ma la vera grandezza del genio greco non sta nella fredda perfezione, né in un preteso distacco dalla realtà. Lo slancio che l’ha condotta così in alto nel dominio dell’arte e del pensiero, la Grecia lo ha attinto invece da un senso appassionato della realtà viva.
Prezzo:
Poemetti mitologici babilonesi e assiri
Filologo di gran fama, instancabile ricercatore nelle biblioteche d’Europa, Giuseppe Furlani ha fatto conoscere al pubblico occidentale le perle di questa sapienza antica. Dolci versi che incarnano la mitologia assira e babilonese. Liriche che attingono al pensiero e alle narrazioni misteriose di una civiltà sofisticata e colta. La bellezza dei versi si accompagna alla straordinaria occasione di conoscere direttamente i documenti di queste culture le cui eco si sentono ancora nella struttura del mito greco antico e nella nostra narrativa.
Prezzo:
Costantino Porfirogenito e il suo mondo
Porfirogenito, letteralmente “nato nella porpora”, nella tradizione storica è il titolo legato al principe di Bisanzio Costantino VII, che successe al padre Leone VI il Filosofo nel 912 e regnò fino al 959, anche se non esercitò mai un’azione personale sul governo. Per tutto questo periodo Costantino rimase nell’ombra, dedicandosi esclusivamente agli studi storico-letterari, ai quali deve la sua celebrità.
Prezzo:
L'origine della prospettiva
Hubert Damisch svela come la prospettiva abbia plasmato il nostro modo di vedere e pensare il mondo. Superando una concezione lineare e positivistica della storia dell’arte, l’autore analizza l’illusione della profondità su una superficie bidimensionale come “macchina mentale”, una struttura discorsiva e simbolica capace di modellare la visione, la conoscenza e l’esperienza dello spazio.
Prezzo:
Io e l'architettura - Vol. III
“L’architettura, intesa come espressione di una società organica e democratica, dovrebbe essere indipendente da ogni imposizione esterna contrastante con la natura dell’uomo.”
Prezzo:
Il popolo in rivolta. Dal Medioevo alla rivoluzione industriale
Rudé indaga qui i rapporti tra l'iniziale livello di ideologia popolare, basato sull'esperienza e sulla tradizione "in-colta", e l'elemento derivato senza il quale l'azione popolare non andrebbe oltre i limiti della sommossa locale. Mettendo a fuoco momenti di svolta decisivi nella storia, dal Medioevo alla Rivoluzione industriale, Rudé mostra come e per quale motivo solo quando avviene l'incontro tra questi due elementi - l'"intrinseco" e il "derivato" - l'ideologia della protesta "si impadronisce delle masse" e gioca un fondamentale ruolo rivoluzionario.
Prezzo:
Nella sacra terra del Buddha. Giungle e pagode del Nepal
Prezzo: