Estetica di Heidelberg. Primi scritti sull'estetica (1916-1918)
Agli anni trascorsi a Heidelberg risalgono alcuni degli scritti giovanili più importanti di Lukács. Proprio nella cittadina tedesca, infatti, il giovane Lukács segue le lezioni di Windelband e di Rickert e si dedica allo studio di Kierkegaard e di Hegel, che risultano fondamentali per l’elaborazione della sua compiuta teoria estetica.
Prezzo:
Il mondo greco-romano al tempo di Gesù Cristo
In questo libro, Festugière prosegue, insieme a Fabre, l'attenta analisi del mondo greco-romano, in particolare delle sue idee morali e religiose nel momento in cui entrano in contatto con il cristianesimo. Alla luce del presente studio, che fornisce una descrizione della società dell'epoca, non è difficile comprendere come il cristianesimo riesca a diffondersi e ad affermarsi tra gli strati sociali più bassi della popolazione sino a raggiungere anche quelli più alti.
Prezzo:
Il libro del balletto
Un testo essenziale per tutti gli appassionati di balletto. Otto Friedrich Regner passa in rassegna le sorti della rappresentazione coreografica nel corso dei secoli, dal balletto antico a quello moderno, dal Ballet de cour al balletto romantico.
Prezzo:
1791, l'ultimo anno di Mozart
Negli ultimi mesi del 1791 si assiste a quella che il musicologo Howard C. Robbins definisce la “più grande tragedia nella storia della musica”: la scomparsa prematura, a soli trentacinque anni, del genio musicale Wolfgang Amadeus Mozart. Le circostanze della morte del compositore sono curiose e controverse, tanto che la realtà viene spesso oscurata dalla leggenda: accuse di avvelenamento e scandali sessuali sono solo due delle ipotesi che aleggiano sulla vicenda.
Prezzo:
Tom Cruise. L'eterna sfida
"Non volgio venire ricordato solo come un paio di bicipiti con un sorriso appiccicato."
Prezzo:
Marie Curie. Il genio, la gloria e lo scandalo
Ultima opera della grande giornalista francese Françoise Giroud, questo libro ripercorre la straordinaria carriera e soprattutto la vita di Marie Curie, una donna di raro talento che, in un ambiente pressoché maschile come quello scientifico, ha saputo mantenere viva la propria femminilità.
Prezzo:
La civilità cinese antica
In questo saggio, Marcel Granet guida il lettore attraverso un viaggio temporale che abbraccia le dinastie Xia, Shang, Zhou, Qin e Han, svelando le innovazioni, le tradizioni e le filosofie che hanno plasmato la civiltà cinese sin dalle sue origini.
Prezzo:
La civiltà bizantina
Nell’antica Bisanzio le sfumature in una discussione sulla religione potevano decidere della vita o della morte delle persone. Con indiscutibile erudizione e grande capacità narrativa, Runciman fa rivivere storia e cultura di una civiltà perduta, quella civiltà che tutti conosciamo per i suoi e i nostri bizantinismi.
Prezzo:
Dalla mia vita. Poesia e verità. Vol I
Scritta in tarda età, l’autobiografia di Goethe racchiude la sua vita fino al 1775 – anno in cui lo scrittore compiva ventisei anni. Tramite il racconto di sé, del rapporto con la grigia figura del padre, delle prime attrazion “teatrali” per le marionette e dei precoci interessi per le scienze, emerge il ritratto di un giovane genio, cresciuto in una Francoforte dai tratti “mediterranei” e abituato a parlare italiano – lingua che il padre fece imparare a tutta la famiglia.
Prezzo:
Conoscere e suonare il jazz. Una storia vissuta e raccontata da un grande jazzista
Una storia scritta da un grande musicista e musicologo con la capacità mirabile di saper insegnare.
Prezzo:
James Joyce. Ritratto dell'artista come uomo
Senza dubbio James Joyce è stato uno dei più brillanti scrittori che il Novecento abbia saputo regalarci. Questa biografia colloca il celebre romanziere nel suo contesto storico e geografico – l’Irlanda a cavallo tra il XIX e il XX secolo –, descrive il suo lungo esilio volontario e si sofferma sulle estreme difficoltà da lui patite nel riuscire a farsi pubblicare e a far riconoscere il proprio valore letterario.
Prezzo:
Mercante del segno
Perfettamente in linea con la sua fama d’artista poliedrico e fuori dagli schemi, il Duchamp scrittore dissemina di intuizio-ni “eretiche” questa raccolta di contributi sul mondo dell’arte. Affianti da schizzi e disegni, gli scritti di Duchamp assu-mono la forma del frammen-to, della riflesione che tende programmaticamente al para-digma dell’incompletezza non per proporre certezze ma per suscitare dubbio e disorienta-mento, in tipico stile Duchamp.
Prezzo:
Il genio dell'arte. Vita e opere di Vincent Van Gogh
Istinto creatore e potenza visionaria sono state le linee guida di una vita, quella di Van Gogh, fatta di umiltà e sofferenza, follia e genialità, e che hanno reso il grande artista olandese immagine romantica del pittore tragico. Rintracciando tutte le testimonianze di Van Gogh, soprattutto l’illuminante corrispondenza con il fratello Theo, guardando tele e disegni e ripercorrendo i luoghi in cui egli visse e lavorò, Pierre Leprohon indaga la vita e le opere del “folle della pittura”, tentando di capire “chi fu autenticamente Vincent Van Gogh”.
Prezzo:
Vivaldi. Vita e opere di un compositore
Colui che oggi è considerato un genio e un punto di riferimento della musica classica nell’Ottocento era praticamente uno sconosciuto. L’interesse per Vivaldi in effetti affiorò solo nei primi decenni del Novecento e crebbe fino a quando, nel 1945, il musicista divenne tra i più apprezzati e popolari dell’epoca.
Prezzo:
Storia della massoneria in Italia. I liberi muratori italiani dalle origini alla rivoluzione francese
In questa grande prova di ricerca storica, Carlo Francovich ha ricostruito sistematicamente l’azione svolta dalle varie “obbedienze” massoniche negli Stati divisi dell’Italia. Ne ha definito le caratteristiche ideologiche con ampi riferimenti al movimento massonico negli altri Paesi europei, seguendone lo sviluppo dalla prima origine fino allo scoppio della Rivoluzione francese, allorché le logge si trasformano in “club”.
Prezzo:
La folla nella storia. 1730-1848
Oggi i fenomeni relativi alle masse e alle folle hanno acquistato così rilievo che si potrebbe sostenere, come ha fatto Serge Moscovici, che la nostra è l’era delle folle. Ma queste come agiscono? Con quali motivazioni? E verso quali obiettivi? Lo storico marxista George Rudé risponde in questo libro, analizzando la folla in azione: dalle sommosse rurali del XVIII secolo fino alla rivoluzione del 1848 in Francia, dal luddismo e le lotte del lavoro al cartismo in Inghilterra. La sua analisi, incentrata sulle folle preindustriali, può però essere universalizzata, poiché strutture, comportamenti e funzioni sono stati ereditati dalle folle dei nostri giorni, e così può assumere un valore e un peso decisamente maggiori.
Prezzo:
Io e l'architettura. Vol. II
“L’architettura, intesa come espressione di una società organica e democratica, dovrebbe essere indipendente da ogni imposizione esterna contrastante con la natura dell’uomo.”
Prezzo:
La morte e l'adilà nel mondo pagano
Studiare la concezione della morte per un uomo, una tribù, un popolo significa in gran parte studiare la concezione che essi hanno della vita. I due termini sono inscindibili e i due pensieri procedono uniformi, ma quello della morte ha qualche cosa di più sacro, di più profondo, di più solenne. Lo spettacolo della morte rese attonite le menti umane, le richiamò a una riflessione accorata, a una meditazione intensa; risvegliò nel fondo dell’anima tutti gli affetti e tutti i ricordi, diffuse nella mente le tenebre del mistero.
Prezzo:
Aleister Crowley: la natura della bestia
Aleister Crowley non è soltanto il più famoso nome dell’occultismo del XX secolo, ma anche tra i personaggi più affascinanti e controversi della storia, come dimostra la quantità di libri, fumetti, canzoni, film che tuttora evocano la sua misteriosa figura. Nonostante le accuse di satanismo siano state ampiamente smentite, Crowley resta un uomo scandaloso, per la sua ossessione nei confronti delle scienze occulte e soprattutto per la sua ostinata volontà di rompere gli angusti schemi morali dell’epoca in cui è vissuto. Colin Wilson, in questo libro, penetra l’essenza della “Bestia”, restituendo al lettore un ritratto realistico, ma non per questo meno intrigante, di un uomo libero da qualsiasi restrizione di natura sociale, morale o religiosa.
Prezzo:
Il libro dei demoni. Tradizioni a confronto dall'antichità al XX secolo
Belzebub, Lilith, Cerbero, Loki, la Fata Morgana: questi solo alcuni dei mostri e demoni presentati da Hyatt e Charles. Dalla mitologia orientale, dove le personalità del Bene e del Male si confondono, a quella mediorientale, dove lo scontro titanico tra dei e demoni passa anche per oscure pratiche di magia e di evocazioni proibite; dalla tradizione greco-romana, che descrive entità sovrannaturali dai tratti più umani, a quella medievale, dove la figura del demone si tramuta in quella di angelo caduto; per finire con il catalogo degli spiriti minori della cultura azteca e indoamericana del Nord.
Prezzo: