I grandi autori
Estetica. Vol. II
György Lukács raccoglie in due volumi la sue riflessioni estetiche e critico-letterarie.
Prezzo:
Čechov. Vita e opere di un intellettuale
Anton Čechov, uno dei narratori e drammaturghi più illustri della letteratura russa contemporanea, è conosciuto soprattutto per i suoi romanzi densi di dettagli psicologici in cui denuncia le piccole tragedie quotidiane della società del suo tempo. Questa fama ha però messo in ombra un lato fondamentale della sua personalità, visibile nei primi testi dell’autore: il suo genio umoristico, spesso dimenticato.
Prezzo:
Costantino Porfirogenito e il suo mondo
Porfirogenito, letteralmente “nato nella porpora”, nella tradizione storica è il titolo legato al principe di Bisanzio Costantino VII, che successe al padre Leone VI il Filosofo nel 912 e regnò fino al 959, anche se non esercitò mai un’azione personale sul governo. Per tutto questo periodo Costantino rimase nell’ombra, dedicandosi esclusivamente agli studi storico-letterari, ai quali deve la sua celebrità.
Prezzo:
La carta d'Atene
La Carta d’Atene è il più importante manifesto teorico del Movimento Moderno. In 95 punti fissa i principi fondamentali della città contemporanea.
Prezzo:
Stabilità strutturale e morfogenesi. Saggio di una teoria generale dei modelli
Annoverato tra coloro che hanno dato un contributo significativo alla topologia differenziale, René Thom è oggi ricordato per la sua “teoria delle catastrofi”, con la quale ha cercato di applicare la matematica ai fenomeni naturali. È proprio con Stabilità strutturale e morfogenesi che Thom pone le basi per la sua teoria.
Prezzo:
Voci dell'abisso. Racconti di magia nera
Una raccolta di racconti per esplorare il legame tra letteratura dell’orrore, magia, occultismo ed eventi della realtà che ancora oggi sono avvolti dal mistero.
Prezzo:
L'eminenza grigia. Il racconto delle trame segrete
La ragion di stato, la guerra, il potere politico della religione, l’illusione del progresso. Visionario e lisergico Aldous Huxley rilegge tutti questi fenomeni alla ricerca di una direzione occulta, di un’ eminenza grigia che tiene i fili della storia.
Prezzo:
James Joyce. Ritratto dell'artista come uomo
Senza dubbio James Joyce è stato uno dei più brillanti scrittori che il Novecento abbia saputo regalarci. Questa biografia colloca il celebre romanziere nel suo contesto storico e geografico – l’Irlanda a cavallo tra il XIX e il XX secolo –, descrive il suo lungo esilio volontario e si sofferma sulle estreme difficoltà da lui patite nel riuscire a farsi pubblicare e a far riconoscere il proprio valore letterario.
Prezzo:
La visione celeste. De signatura rerum
In La visione celeste, considerato da molti il vero e proprio testamento spirituale, Böhme si interroga sul significato insito negli oggetti, cui l’Ordinatore Supremo ha impresso un segno caratteristico, e ne emerge un mondo che parla un linguaggio fatto di simboli, di analogie e di metafore alchimistiche.
Prezzo:
Storia universale e ideologia delle genti. Scritti 1852-1864
Intorno al 1860, il pensiero di Carlo Cattaneo andò incontro a una profonda evoluzione. Ne seguì una serie di scritti ultimi sulla civiltà in cui il pensatore italiano indicò l’intelligenza quale fonte primaria di ricchezza e come unica guida di ogni processo economico.
Prezzo:
La filosofia dell'Illuminismo
Produrre una fenomenologia dello spirito illuminista, questo è l’obiettivo di Cassirer. Egli non intende descrivere i risultati dell’Illuminismo, quanto piuttosto rendere palesi le forze operanti che hanno plasmato quei risultati dall’interno. Cassirer si prefigge di ricostruire una pura storia delle idee dell’epoca, indipendentemente dai singoli pensatori. In fatto di dottrine l’Illuminismo è rimasto legato, molto più di quanto si creda, ai secoli precedenti.
Prezzo:
Estetica di Heidelberg. Primi scritti sull'estetica (1916-1918)
Agli anni trascorsi a Heidelberg risalgono alcuni degli scritti giovanili più importanti di Lukács. Proprio nella cittadina tedesca, infatti, il giovane Lukács segue le lezioni di Windelband e di Rickert e si dedica allo studio di Kierkegaard e di Hegel, che risultano fondamentali per l’elaborazione della sua compiuta teoria estetica.
Prezzo:
Filosofia delle forme simboliche. I. Il linguaggio
Lo studio delle strutture fondamentali della conoscenza ha caratterizzato tutta la ricerca teoretica di Cassirer. Nell’imponente opera qui presentata il campo delle sue riflessioni si sposta dal mondo della scienza a quello dell’uomo.
Prezzo:
Lettere dall'Italia
Le lettere, scritte in un linguaggio accessibile e ironico, alternano momenti di humour ad altri di satira feroce e caustica nei confronti di ambienti e personaggi del mondo letterario e politico, in particolare della società inglese, dalla quale era stato messo al bando per la sua condotta di vita giudicata troppo scandalosa.
Prezzo:
La mia vita. Autobiografia dell'artista più amato e più odiato di sempre
La mia vita. Autobiografia dell'artista più amato e più odiato di sempre
Prezzo:
Orient Express. Vita e momenti del treno più famoso del mondo
Grazie ai capolavori di Agatha Christie e Alfred Hitchcok, l’Orient Express è certamente il treno più famoso della storia. Dai reali di tutto il mondo a Francis Scott Fitzgerald, da Arturo Toscanini a Marlene Dietrich, i suoi interni di lusso dai soffitti affrescati hanno accolto tutta l’alta società europea del primo Novecento, ma anche agenti segreti e rivoluzionari in fuga, prestandosi come teatro di intrighi e avventure straordinarie.
Prezzo:
Uomo e superuomo. Commedia e filosofia
Andata in scena per la prima volta il 23 maggio 1905 al Royal Court Theatre di Londra, Uomo e superuomo è senza dubbio una delle opere più conosciute del premio Nobel George Bernard Shaw.
Prezzo:
Shakespeare
Con questo studio Benedetto Croce inaugura un filone interpretativo che pone al centro dell’indagine critica l’importanza della distinzione tra “persona pratica” e “personalità poetica”. Dopo aver analizzato il sentimento shakespeariano, il filosofo italiano esamina come il Bardo ha saputo tradurre le proprie emozioni in poesia concreta, restituendo così al lettore un mirabile studio in cui filosofo e critico si compendiano in perfetta armonia.
Prezzo:
Dalla mia vita. Poesia e verità. Vol I
Scritta in tarda età, l’autobiografia di Goethe racchiude la sua vita fino al 1775 – anno in cui lo scrittore compiva ventisei anni. Tramite il racconto di sé, del rapporto con la grigia figura del padre, delle prime attrazion “teatrali” per le marionette e dei precoci interessi per le scienze, emerge il ritratto di un giovane genio, cresciuto in una Francoforte dai tratti “mediterranei” e abituato a parlare italiano – lingua che il padre fece imparare a tutta la famiglia.
Prezzo:
La città aggressiva
“In principio era la città” ed essa rappresentava il luogo minimo di convivenza sicura, di mutua assistenza e di scambio. Una città fatta di confini definiti, di regole e di tradizioni condivise dalla comunità. Poi la città è uscita dalle mura che la cingevano e ha iniziato ad allungare i suoi tentacoli verso nuove conurbazioni, inglobandole nel proprio tessuto e perdendo, tragicamente, la propria riconoscibilità. Questa è la città aggressiva di cui parla Toynbee prima di molti altri, risultato di uno studio rigoroso e di uno sguardo quasi veggente. E, sebbene l’avanzamento della città aggressiva sia ormai incontenibile, l’analisi di Toynbee sulle differenze e sulle somiglianze tra la città-mondo e le città che l’hanno preceduta, si rivela essenziale proprio perché può aiutarci a trovare il modo di imparare a viverci.
Prezzo: