Arte
Mercante del segno
Perfettamente in linea con la sua fama d’artista poliedrico e fuori dagli schemi, il Duchamp scrittore dissemina di intuizio-ni “eretiche” questa raccolta di contributi sul mondo dell’arte. Affianti da schizzi e disegni, gli scritti di Duchamp assu-mono la forma del frammen-to, della riflesione che tende programmaticamente al para-digma dell’incompletezza non per proporre certezze ma per suscitare dubbio e disorienta-mento, in tipico stile Duchamp.
Prezzo:
I diari di Andy Warhol
I diari di Andy Warhol sono stati a lungo l'emblema di un piacere colpevole. Famosi per gli aneddoti sulle celebrità in essi contenuti – da Mick Jagger a Truman Capote e da Madonna a Federico Fellini –, gli scritti intimi dell’artista ci parlano di feste dissolute, di litri di champagne bevuti e di dollari sperperati. Ma, allo stesso tempo, offrono intuizioni rivelatrici sul mondo di Warhol e sulla scena artistica di New York dal 1976 fino alla sua morte, avvenuta nel 1987.
Prezzo:
Brevi nozioni di storia dell'arte
Pensato come un breve sommario di storia dell’arte, il volume accompagna il lettore alla scoperta delle più importanti opere architettoniche, pittoriche e scultoree di tutti i tempi.
Prezzo:
I figli del dottor Caligari. Il film come racconto del terrore
Da quando abbiamo cominciato a spaventarci al cinema, l’ingrediente dell’adrenalina sembra indispensabile per il successo di un film. Ma com’è cominciata questa luna di miele tra grande schermo e paura? I figli del dottor Calligari racconta le origini di un rapporto virtuoso di cui non possiamo più fare a meno. La prima ispiratrice dell’horror è la letteratura, messa in scena mirabilmente, ad esempio nel film di Robert Wiene Il gabinetto del dottor Caligari.
Prezzo:
Verso una psicologia dell'arte
Il risultato finale di una ricerca ventennale che coniuga la percezione visiva dell’arte figurativa e il modello gestaltico della psicologia
Prezzo:
Claude Debussy. L’iniziatore della musica moderna
Uno dei massimi compositori francesi, pianista stimato e protagonista del simbolismo e dell’impressionismo musicali: Claude Debussy fu tutto questo, ma cosa sappiamo della sua vita? Nonostante la fama, sono pochissime le opere che ripercorrono l’esistenza del musicista. Claude Debussy di Edward Lockspeiser si propone di colmare questo vuoto con un resoconto attento ed esaustivo della vita e delle opere del grande compositore.
Prezzo:
Arte della falsificazione, falsificazione dell'arte
Il problema dei falsi artistici ha tormentato storici, amatori e collezionisti di tutte le epoche. Affonda le sue radici nelle opere dei grandi del Rinascimento, laddove però non si trattava di mero esercizio di stile, bensì esercizio del “proprio” stile.
Prezzo:
L'arte e la civiltà moderna
“Il mondo di domani sarà in grado di incarnare alcune forme nuovissime di bellezza che devono necessariamente derivare dall’incontro di tutte le tecniche. È questo infatti il campo in cui si materializzerà la potestà umana di rimaneggiare l’ordine positivo e figurativo dell’universo.”
Prezzo:
Breviario di architettura
Considerato ormai un classico della storia dell’architettura, Breviario di architettura ha la forma di un diario in cui Siegfried Giedion, uno dei massimi teorici nel campo, esamina gli effetti dello sviluppo tecnologico e sociale sulle tendenze architettoniche e urbanistiche del proprio tempo.
Prezzo:
Tutta la pittura del Velasquez
Oltre duecento tavole riproducenti tutte le opere autografe di Velázquez e i loro particolari, nonché alcune fra quelle attribuite. Bernardino De Pantorba ci conduce alla scoperta del pittore sivigliano e delle sue opere, ripercorrendone la vita e inquadrandolo all’interno dell’epoca barocca e del contesto storico della corte di Filippo IV di Spagna.
Prezzo:
Gli animali simbolici e la loro origine musicale nella mitologia e nella scultura antiche
L’analisi della dicotomia tra Oriente e Occidente non smette mai di affascinare. Prendendo le mosse da simboli e iconografie e affondando le radici nel mondo della musica e del ritmo, Marius Schneider inaugura uno dei più importanti saggi di musicologia comparata sulla relazione tra suono e immagine.
Prezzo:
Vita di Charlot
Charlie Chaplin è uno dei più conosciuti uomini di cinema di sempre. Le sue interpretazioni e i suoi film (Tempi moderni, Il grande dittatore, Luci della città, Il monello...) sono rimasti impressi come pietre miliari nell’immaginario collettivo. Questo libro ripercorre la vita e la carriera del grande regista e attore britannico alla luce del personaggio che più di ogni altro ha segnato l’immaginario della settima arte: quello dell’indimenticabile “vagabondo”. Emblema dell’alienazione umana nell’era del progresso economico e industriale, e del malinconico disincanto di fronte alle ingiustizie della società moderna, Charlot e la maschera del vagabondo sono diventati indissolubili. Georges Sadoul, tra episodi intrisi d’amore e di umanità, ci mostra così come la vita dell’uomo e quella del personaggio entrino in dialogo, in un prismatico gioco di somiglianze e divergenze.
Prezzo:
Leonardo Da Vinci. Il sogno del Rinascimento
Portata al limite estremo, la forza di una cultura si manifesta nella figura del genio. Il genio porta la cultura a manifestare l’insolubilità, la paradossalità che spinge l’agire storico in avanti e funge da suo stimolo. Familiarizzando con il Leonardo da Vinci di Leonid Batkin, storico sovietico che ha incentrato le sue ricerche sugli umanisti italiani, si potrà comprendere non tanto di che tipo era la personalità vinciana, ma come essa poté attuarsi.
Prezzo:
Pensare la musica oggi
Pierre Boulez, compositore e direttore d’orchestra di fama mondiale, è conosciuto per la sua capacità di rompere con la tradizione e con le regole. Più volte ha scritto in forma di saggio le proprie intuizioni – corredandole di analisi meticolose – prima di metterle in musica.
Prezzo:
Arte barbarica
Questo volume approfondisce l’insieme di espressioni culturali prodotte da quello che fu considerato “il proletariato esterno” dell’Impero Romano e della civiltà classica.
Prezzo:
Sua maestà Eisenstein. Biografia di un protagonista
Ritenuto universalmente uno dei più influenti registi della storia del cinema, Eisenstein è stato anche uno sceneggiatore, scrittore, produttore cinematografico e scenografo incredibile. La sua figura e la sua opera, delineata da uno dei principali esponenti del formalismo russo, vengono qui proposte in una biografia intellettuale e artistica che è rappresentativa di un’epoca intera.
Prezzo:
Teoria generale della critica
Prezzo:
Filippo Brunelleschi. Un uomo, un universo
Esperto d’arti applicate, scultore provetto, grande architetto, messo “a bottega” ed educato alle arti già in tenera età, Filippo Brunelleschi rappresenta per eccellenza la poliedricità dell’uomo d’ingegno rinascimentale. La sua immensa versatilità, accompagnata da un metodo saldamente razionale e realmente “ingegneristico”, ne fa per Carlo Ludovico Ragghianti una lente privilegiata per la comprensione di un’epoca.
Prezzo:
Un mondo nelle icone. La pittura bizantina e russa dall'XI a XVI secolo
Un’opera in cui lo storico dell’arte greco analizza la nascita e l’evoluzione artistica dell’iconografia bizantina e russa senza isolarla dalla sintesi generale, essendo l’arte bizantina organicamente legata alla religione e allo Stato, e riuscendo così a far scaturire da queste pagine una visione d’insieme che assume i valori di un’epopea, anzi di un’epopea sacra.
Prezzo:
Tutta la pittura di Pieter Bruegel
ono pochi gli artisti non allineati a una precisa scuola pittorica o a una particolare corrente artistica: individui la cui pittura è così drasticamente diversa da riuscire a sottrarsi a ogni convenzione stilistica del tempo in cui hanno vissuto. È questo il caso di Pieter Bruegel, che fece della propria indipendenza un punto d’onore, da un lato non aderendo alle regole rigidissime proposte dal Rinascimento italiano e dall’altro non seguendo i passi della tradizione pittorica olandese.
Prezzo: