Medium. Daniel Dunglas Home. Vita e opere del più famoso spiritista
A diciotto anni fece la sua prima seduta spiritica che gli cambiò la vita. Il tavolo cominciò a sobbalzare, a volare nella stanza fino a quando Home non ne uscì.
Prezzo:
Marie Curie. Il genio, la gloria e lo scandalo
Ultima opera della grande giornalista francese Françoise Giroud, questo libro ripercorre la straordinaria carriera e soprattutto la vita di Marie Curie, una donna di raro talento che, in un ambiente pressoché maschile come quello scientifico, ha saputo mantenere viva la propria femminilità.
Prezzo:
Manifesti del dadaismo
Il dadaismo è il movimento artistico che ha svelato il segreto dell’arte. Il linguaggio, i suoi strumenti si possono usare in mille modi perché è solo nel lavoro continuo di combinazione che diventano arte. Dada non vuol dire nulla.
Prezzo:
Magia e chiaroveggenza su fotografia e cristallo
Dall’uso della sfera di cristallo come fonte per raccogliere le energie alla ritualistica amorosa, dall’evocazione delle potenze celesti a tecniche per esaltare la potenza dell’inconscio: tutto in un libro originalissimo che, con chiarezza e linearità, indaga per la prima volta l’uso della fotografia come strumento di azione magica.
Prezzo:
Maestri della pittura moderna. Una panoramica completa
Prezzo:
L’ asse che non vacilla; Studio integrale. A cura di Ezra Pound
Ezra Pound iniziò la traduzione inglese dei due libri confuciani qui presentati, L’asse che non vacilla e Studio Integrale, in una cella del Campo Correzionale di Pisa nel 1945. Durante la prigionia, invece di stendere memoriali o suppliche, il grande poeta americano si dedicò completamente a questo lavoro. Ma a cosa era dovuto un interesse tanto grande da far dimenticare a Ezra Pound le preoccupazioni per la propria sorte?
Prezzo:
Lo specchio della magia. Trattati magici del XVI secolo
Alchimisti, occultisti e cabalisti. Il libro raccoglie alcuni testi scelti appartenenti ai “maghi” più importanti del Rinascimento, mettendo in luce le peculiarità della ricerca magica, dalle cosiddette “simpatie” degli elementi agli elisir, dagli influssi astrali ai rapporti misterici fra enti e universo.
Prezzo:
Libro delle Profezie
Entrato nell’immaginario collettivo come il protagonista della scoperta del Nuovo Mondo, Cristoforo Colombo è stato fonte di ispirazione per numerosi studi: dalle indagini sulle traversate transoceaniche alle analisi del contesto storico a lui contemporaneo, dalle ricerche biografiche sulle sue origini alle narrazioni degli incontri con i popoli nativi.
Prezzo:
Lettere dall'Italia
Le lettere, scritte in un linguaggio accessibile e ironico, alternano momenti di humour ad altri di satira feroce e caustica nei confronti di ambienti e personaggi del mondo letterario e politico, in particolare della società inglese, dalla quale era stato messo al bando per la sua condotta di vita giudicata troppo scandalosa.
Prezzo:
Lettere da Muzot. 1921-1926
In queste corrispondenze fortemente personali ritroviamo la stessa concentrazione che è possibile riscontrare nelle opere poetiche di Rilke, frutto di una sempre maggiore responsabilità nei confronti della parola.
Prezzo:
Lettere alla moglie e agli amici
“Tutte queste disgrazie, la difficoltà a guadagnarmi regolarmente da vivere, nonostante la mia fama, nonché il gusto per l’esotico, mi hanno indotto a prendere una decisione irrevocabile: in dicembre torno e mi occupo subito di vendere tutto ciò che possiedo, in blocco o al dettaglio. Una volta intascato il capitale, riparto per l’Oceania. Nulla potrà impedirmi di partire, e sarà per sempre.” Questa raccolta di lettere, indirizzate alla moglie e ai più cari amici, testimonia con grande fedeltà l’esistenza grandiosa e al tempo stesso tormentata di Paul Gauguin.
Prezzo:
Leonardo Da Vinci. Il sogno del Rinascimento
Portata al limite estremo, la forza di una cultura si manifesta nella figura del genio. Il genio porta la cultura a manifestare l’insolubilità, la paradossalità che spinge l’agire storico in avanti e funge da suo stimolo. Familiarizzando con il Leonardo da Vinci di Leonid Batkin, storico sovietico che ha incentrato le sue ricerche sugli umanisti italiani, si potrà comprendere non tanto di che tipo era la personalità vinciana, ma come essa poté attuarsi.
Prezzo:
Le società segrete in Cina (1840-1911)
Come tutte le società la cui esistenza è fondata sull’irrazionale subordinazione degli interessi della maggioranza della popolazione a quelli di una esigua minoranza, la Cina imperiale era lacerata — sul finire del secolo scorso — da un insanabile conflitto di interessi. È questo il contesto in cui si trovarono ad agire le società segrete, che presto assunsero una funzione fondamentale, organizzando e guidando le rivolte popolari, creando una sintesi politica tra le varie forze destinata a rovesciare la dinastia Manciu.
Prezzo:
Le religioni orientali nel paganesimo romano. I misteri che travolsero gli dei del Pantheon
Nel II° secolo dopo Cristo le province latine dell’Impero romano assistettero a un’irresistibile invasione dei culti orientali: egiziani, semitici, iranici. I misteri di Iside, Serapide, Cibele e Attis, dei Baal siriaci, di Sabazio, di Mithra travolsero gli dèi del pantheon greco‑romano, sommergendo riti e concezioni dell’austera religione “civile” dei romani con la turbolenza emotiva e scenografica dei cerimoniali celebrativi e iniziatici, lo splendore fantastico del contenuto mitico, l’intensità della vocazione mistica e soteriologica.
Prezzo:
Le origini del cristianesimo. Gesù ha annunciato il regno ma invece è arrivata la Chiesa
Attraverso un accurato lavoro esegetico, Alfred Loisy in questo libro indaga le origini del cristianesimo da una prospettiva storica, nel tentativo di rintracciare una continuità tra “religione di Israele” e “cristianesimo primitivo”.
Prezzo:
Le memorie dei carnefici di Parigi. Un secolo e mezzo di esecuzioni capitali 1688-1847
L’ufficio di carnefie della Corte di Giustizia di Parigi fu trasmesso di padre in figlio persette generazioni, dalla seconda metà del XVII secolo finoal 18 marzo 1847. Ma cosa provava il boia e cosa pensava della sua professione? E com’era visto dalla società? Quella stessa società che nel-la vita quotidiana lo emarginava e che tuttavia assisteva alle esecuzioni capitali con entusiasmo isterico.Henri Sanson, l’ultimo rampollo di questa stirpe, ha tenuto per anni, con rigore e scrupolo, un diario dei suoi omicidi, ricchissimo di particolari.
Prezzo:
Le macchine prenderanno il comando. Un contributo a una storia anonima
Partendo dallo studio della meccanizzazione e dei suoi e etti sulla vita di tutti i giorni, Sigfried Giedion, figura monumentale nel campo della storia dell’architettura, traccia l’evoluzione e le conseguenti implicazioni filosofi che di innovazioni così disparate come il mattatoio, la serratura, la catena di montaggio, i trattori, i forni e ogni genere di comfort derivato dallo sviluppo nella progettazione di mobili.
Prezzo:
Le cattedrali di Biancaneve. I tesori meravigliosi delle chiese medievali
“Nella facciata delle nuove chiese si manifesta la potenza dell’Eterno. La città di Dio è il rifugio, il luogo sicuro dove le milizie celesti stazionano in guarnigione vittoriosa. È una fortezza inespugnabile: le forze del male, tutti i fermenti di corruzione ch’essa combatte non potranno vincere contro di lei.”
Prezzo:
Le carceri. Spazi immaginali dal caos
“Mai la poesia dell’acquaforte, fatta di franchezza e perfi no di violenza, ha ottenuto e etto così singolari. La luce e la notte combattono eternamente tra i pilastri di queste prigioni colossali, una notte densa e formicolante, una luce d’uno splendore terribile e soprannaturale.” Henri Focillon
Prezzo:
Le Americhe Nere. Le culture africane nel Nuovo Mondo
Questo libro rappresenta un significativo e originale capitolo per la storia delle Americhe, soprattutto per il rilievo dato alla componente nera nella strutturazione della cultura ufficiale americana, contro ogni posizione eurocentrica o americocentrica. Frutto di un lavoro durato un quindicennio, durante il quale l’autore ha risieduto in America Latina, quest’opera di Roger Bastide indaga con precisione e meticolosità i diversi fenomeni culturali, le religioni sincretiche e le culture africane trapiantate in America.
Prezzo: