Prezzo:
Protestantesimo e trasformazione sociale
In un saggio ormai considerato un punto di riferimento negli studi di settore, Hugh R. Trevor-Roper analizza l’impatto del protestantesimo sulla società europea tra il XVI e il XVIII secolo.
Portando alla luce il legame esistente fra etica protestante e sviluppo del capitalismo, lo storico mostra come questa nuova visione religiosa abbia contribuito a trasformare le strutture sociali e le forme di governo dell’epoca. In particolare, attraverso l’analisi di casi storici specifici, l’autore spiega in che modo il protestantesimo abbia ridefinito le relazioni fra Stato e Chiesa e promosso cambiamenti economici e politici di vasta portata.
Grazie a una ricerca storiografica meticolosa vengono quindi messe in luce le dinamiche sociali che hanno caratterizzato quel periodo di transizione, offrendo al lettore una visione dettagliata delle complesse interazioni fra religione e società.
Hugh R. Trevor-Roper (1914-2003) è stato uno storico inglese, celebre per i suoi studi sulla storia europea del XVII secolo e sulla Germania nazista. Tra le sue principali pubblicazioni tradotte in italiano ricordiamo Il Rinascimento (2005) e Gli ultimi giorni di Hitler (2025).