Prezzo:
Storia e costumi dei Pellirosse
Quello dei Pellirosse è considerato uno dei popoli più caratteristici del mondo, le cui vicende però sono state a lungo deformate e trascurate perché ritenute insignificanti all’interno della Storia. Per secoli, la loro descrizione ci è giunta solo attraverso le narrazioni dei conquistatori occidentali, che riducono le tribù dei nativi americani a gruppi di selvaggi primitivi e crudeli. Storia e costumi dei Pellirosse si pone come obiettivo una loro descrizione più fedele e veritiera: delle loro tradizioni e dei loro costumi, della loro organizzazione sociale e politica, delle loro ispirazioni religiose e morali e dell’epopea storica in difesa della loro terra e della loro libertà. Ne emerge l’immagine di un popolo con spiccate vocazioni artistiche, il cui simbolismo apre nuove strade per capire la connessione tra l’uomo e la natura.
René Thévenin (1877-1967), giornalista e divulgatore scientifico, in particolare nel campo della storia naturale. Ha scritto per numerose riviste, tra le quali “Journal des voyages” e “Le Chasseur français”.
Paul Coze (1903-1974), antropologo, scrittore e fotografo. Guidò quattro spedizioni in Canada per studiare le tribù dei nativi americani locali.