Prezzo:
Libro delle Profezie
Entrato nell’immaginario collettivo come il protagonista della scoperta del Nuovo Mondo, Cristoforo Colombo è stato fonte di ispirazione per numerosi studi: dalle indagini sulle traversate transoceaniche alle analisi del contesto storico a lui contemporaneo, dalle ricerche biografiche sulle sue origini alle narrazioni degli incontri con i popoli nativi. Poca attenzione è stata, invece, riservata a uno scritto risalente agli ultimi anni di vita dell’esploratore italiano, il Libro delle Profezie: l’autore vi esprime le preoccupazioni che lo affliggevano, confida le proprie paure e rivela i desideri che lo accompagnavano nella travagliata quotidianità, trasportando i lettori nella propria intimità.
Il volume si arricchisce di uno scritto introduttivo di Pierre Dalla Vigna, professore associato di Estetica presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese-Como.
Cristoforo Colombo (1451-1506) è stato un ammiraglio italiano di origini genovesi attivo in Portogallo e Spagna. Nel 1492 è stato il protagonista della prima traversata atlantica, evento spartiacque tra il Medioevo e l’Età moderna.