Prezzo:
I diari di Andy Warhol
“La vita notturna mi sta consumando. Non riesco neanche a drizzarmi sul cuscino. E sono ancora preoccupato per un eventuale arresto. E se ci fosse la foto di un nudo? Ho paura a guardare. Dio mio. Non ci voglio pensare.”
I diari di Andy Warhol sono stati a lungo l'emblema di un piacere colpevole. Famosi per gli aneddoti sulle celebrità in essi contenuti – da Mick Jagger a Truman Capote e da Madonna a Federico Fellini –, gli scritti intimi dell’artista ci parlano di feste dissolute, di litri di champagne bevuti e di dollari sperperati. Ma, allo stesso tempo, offrono intuizioni rivelatrici sul mondo di Warhol e sulla scena artistica di New York dal 1976 fino alla sua morte, avvenuta nel 1987. I diari di Andy Warhol, a cura della sua collaboratrice nonché amica Pat Hackett e pubblicati postumi, rivelano il vero volto del grande artista statunitense, che nulla fa per nascondere la propria ipocondria, vulnerabilità o addirittura maleducazione, mostrandosi per quello che è, nel bene e nel male.
Pat Hackett, amica e collaboratrice di Warhol, ha lavorato per svariati anni nella “Factory”. Oltre a I diari di Andy Warhol, ha contribuito alla stesura di Andy Warhol’s Party Book (1988) e Pop. Andy Warhol racconta gli anni Sessanta (2008).
Cara Ronza, Arte, 29 aprile 2021
"Libri che raccontano Warhol così com'era, nel bene e nel male"
Leggi la recensione